CUBE Concept Dynamic Cargo. Ispirato da BMW
Il CUBE Concept Dynamic Cargo ispirato da BMW è il primo concetto di bici da carico dinamico “pick-up”. Il componente chiave del veicolo a tre ruote è il telaio principale anteriore, che è collegato alla sezione posteriore tramite un asse girevole che si inclina negli angoli. In questo modo il trike rimane stabile nell’affrontare le curve, senza sbilanciarsi.
Il progetto è stato sviluppato da una partnership tra BMW Group, Cube Bikes e la società di mobilità elettrica SoFlow. Il prototipo della e-bike sarà presentato in questi giorni a Monaco di Baviera come parte della mostra International Automobil-Ausstellung Mobility 2021.
CUBE Concept Dynamic Cargo by BMW. Versatile e sicura
La cargo e-bike, oltre ad avere una stabilità di marcia superiore in tutte le condizioni atmosferiche rispetto ai modelli a tradizionali, ha le ruote posteriori montate sull’assale rigido che forniscono anche la base per una piattaforma di trasporto versatile in stile pick-up.
Questa può essere dotata di una serie di innovativi attacchi per il trasporto di bagagli e/o bambini. Il principio del design modulare apre la strada anche a molte altre possibilità d’uso. Il design non flottante della piattaforma di carico ha l’ulteriore vantaggio che il pilota è a malapena consapevole di qualsiasi peso extra trasportato, consentendo una guida sicura e stabile.
Qualche dettaglio tecnico della nuova cargo e-trike CUBE
La CUBE Concept Dynamic Cargo by BMW si differenzia da tutte le altre e-bike della stessa categoria proprio per l’innovativo sistema descritto sopra. Per far lavorare la trasmissione in modo corretto, viene utilizzata una sorta di differenziale a giunto universale sull’asse posteriore. Nel video si può capire il suo funzionamento.
Per quanto riguarda invece le dotazioni principali, essendo ancora allo stato di prototipo, sono trapelate soltanto poche notizie. La cargo trike è dotata di una sospensione anteriore, freni a disco idraulici e un motore Bosch nel movimento centrale. Ha una capacità di carico di 220 kg, incluso il peso del conducente, con il pianale posteriore omologato per 60kg.
Fonte: Press BMW Group – Cube
Accidenti! Molto bella e ben progettata. Non vorrei dovermi fare riparazioni da solo…