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Schaeffler Free Drive. La trasmissione per e-bike senza catena

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Presentato ad Eurobike 2021, che si sta svolgendo proprio in questi giorni, il nuovo sistema di azionamento per biciclette elettriche Schaeffler Free Drive che si distingue da tutti gli altri per la mancanza delle tradizionali catene e che si basa sulla tecnologia “bike-by-wire”. Con questa innovazione, si aprono ulteriori scenari nel campo della micro mobilità sostenibile, dove i progettisti potranno realizzare veicoli elettrici con soluzioni tecniche e design impensabili fino ad oggi.

Infatti, non è più necessaria la trasmissione meccanica (catena-cinghia-cardano) tra la guarnitura e la ruota posteriore, come nelle attuali e-bikes, perché il Free Drive semplifica di molto le cose, utilizzando soltanto alcuni cavi elettrici per collegare i componenti del sistema. Vedi anche la Mando Footloose forse la prima bici realizzata con un sistema analogo ben 7 anni fa.

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Come funziona il sistema Schaeffler Free Drive

Il Free Drive, sviluppato in collaborazione con gli specialisti di trasmissioni per biciclette elettriche Heinzmann, si basa su un generatore installato nel movimento centrale della bici. L’azione della pedalata del ciclista alimenta il generatore e converte l’energia da meccanica a elettrica.

In questo modo, l’elettricità viene inviata al motore nella ruota posteriore, dove è riconvertita in energia meccanica per far avanzare la bici. Questo sistema “bike-by-wire” è tutto controllato con comunicazioni CAN tra il motore, la batteria, il generatore e l’elettronica di controllo.

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Il generatore è in grado di variare la resistenza nei pedali in base a quanto sforzo di pedalata è richiesto o selezionato. Se il ciclista pedala abbastanza forte da creare energia in eccesso (più di quella necessaria per alimentare il motore alla velocità attuale), quell’energia viene scaricata nella batteria dell’e-bike per essere utilizzata in seguito. Il motore posteriore è anche in grado di eseguire la frenata rigenerativa, che offre un modo in più per caricare la batteria durante la guida.

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Bisogna considerare però che lo Schaeffler Free Drive certo non sostituirà i tradizionali sistemi di trasmissione per le e-bike, perché ancora inferiore come performance di almeno il 5%. Grandi vantaggi invece arriveranno nel mondo delle cargo bike ed in tutti i veicoli con varie ruote motrici, perché in questo modo verrà evitato il gravoso problema di dover collegare un gran numero di componenti meccanici per la trasmissione.

Fonte: schaeffler.de Via: electrek