Con il Supre Drive, niente più danni al cambio sulla MTB
II nuovo sistema di trasmissione Supre Drive è stato inventato dall’ingegnere meccanico canadese Cedric Eveleigh, e nasce dall’esigenza di poter eliminare il problema della rottura accidentale del deragliatore posteriore della bici nella pratica della mountain bike. Infatti questo componente, essendo a poca distanza dal terreno, è molto vulnerabile e spesso la causa di problemi durante la guida. L’idea è stata quella di spostare il deragliatore verso l’alto e sostituire il classico tendicatena con un sistema idraulico situato sopra il movimento centrale.
Per quanto possa sembrare elaborato, il Supre Drive a detta del suo ideatore è molto resistente, leggero ed affidabile, con la catena sempre ben tesa e tutto completamente protetto dalle sollecitazioni esterne.
Come funziona il Supre Drive di Lal Bikes
I deragliatori convenzionali hanno due funzioni: (1) spostano la catena sui pignoni della cassetta e (2) mettono in tensione la catena. Queste due funzioni nel Supre Drive sono separate, con il cambio che rimane al deragliatore e il tendicatena spostato al centro della bici.
L’immagine in alto mostra come funziona il sistema. La linea blu rappresenta la catena nella marcia più bassa e la linea rossa rappresenta la catena nella marcia più alta. Quando si passa da una marcia alta a una marcia bassa, il braccio tendicatena ruota in senso antiorario attorno all’asse del movimento centrale.
Il deragliatore ha un meccanismo di cambio marcia come quello dei deragliatori convenzionali, ma c’è solo una puleggia e nessun braccio tenditore. Il compito di tendere la catena è spostato al centro della bici mentre il deragliatore è concentrato esclusivamente sul cambio. Ciò consente alla trasmissione di avere una maggiore altezza da terra. Ovviamente il telaio della bici deve essere realizzato appositamente per questi componenti.
Dopo aver allestito due bici test con il prototipo definitivo del nuovo sistema di trasmissione, l’obiettivo è quello di poter produrre e mettere in commercio il Supre Drive. Per tutti i dettagli tecnici e ogni altro genere di informazione vi rimandiamo al sito della neonata azienda di Cedric, la Lal Bikes.
Fonte: Lal Bikes
Perchè no? Mi piace che fa vedere l’idea e sarà Interessante anche vedere come cresce e diventa realtá. Anche come evolverá lo stesso meccanismo.