Zoomo One. La migliore e-bike fatta per le consegne
In un mondo dove le vendite online e le consegne a domicilio stanno prendendo sempre più quote di mercato, anche il settore del trasporto leggero ne ha beneficiato. Infatti negli ultimi anni è notevolmente aumentata la produzione di biciclette concepite per soddisfare questo genere di esigenze, come i modelli cargo elettrici.
Oggi vi presentiamo la Zoomo One, la bici destinata alle consegne, che a detta dei loro creatori, sarà la migliore mai prodotta fino ad oggi. Il concetto si avvicina molto a quello di un tradizionale ciclomotore, con prestazioni di velocità, autonomia e comfort simili, ma completamente elettrico e quindi sostenibile.
Principali caratteristiche della bici elettrica Zoomo One
Progettata a Sidney in Australia dall’azienda Zoomo, che già produce ebike da trasporto, la One riassume tutte quelle caratteristiche dei modelli già esistenti, in un nuovo concetto di bici essenziale, elegante e tecnologicamente più avanzata. L’impostazione è molto simile a quella di un ciclomotore, con telaio monotrave, ruote da 24″ con pneumatici maggiorati e sospensioni anteriore, e posteriore con braccio oscillante.
L’elemento più caratterizzante è certamente il grande portapacchi posteriore dotato di una lunga striscia luminosa a Led che assolve alla funzione di luce di posizione, visibilità laterale e stop. Illuminazione integrata anche per il grande fanale anteriore posizionato nell’attacco manubrio della bici. I pannelli di rivestimento del telaio possono essere personalizzati a piacere, mentre la grande maniglia centrale facilita il sollevamento della Zoomo One per ogni esigenza.
Assistenza elettrica, trasmissione ed altri dettagli della One
La Zoomo One ha un potente motore elettrico nel mozzo della ruota posteriore alimentato dalla batteria rimovibile agli ioni di litio, nascosta all’interno del tubo obliquo del telaio. La e-bike può raggiungere la velocità di 45 Km/h con autonomia variabile in base al tipo di batteria, percorso e peso trasportato durante il tragitto. La trasmissione è a cinghia, per garantire una ridotta manutenzione e l’impianto frenante prevede due freni a disco idraulici ad alte prestazioni. Le ruote hanno eleganti cerchi a 5 razze e parafanghi avvolgenti che quasi scompaiono alla vista.
Oltre a quello che abbiamo descritto, nella One non manca certo la tecnologia e l’elettronica. Infatti dal display si possono gestire tutte le principali funzioni della e-bike, come anche la personalizzazione ed i dati IoT in tempo reale per la manutenzione preventiva e la formazione del ciclista. Inoltre, è presente il GPS integrato per il tracciamento in tempo reale, ed utile per poter gestire anche flotte di biciclette. La Zoomo One può essere già prenotata per l’acquisto e sarà disponibile entro la metà del 2022.
Fonte: Zoomo
É carina ed essenziale ma Non ha rapporti, nemmeno nel mozzo? Se puó andare solo con elettricità non è ecologica. Assomiglia ad una bici, ma non usa l’energia muscolare, un ciclomotore e non ha la stessa efficienza di una bici elettrica.
Vedremo.Le specifiche tecniche non sono ancora visibili dal sito!
Interessante, da valutare !