Bici da strada, Bici gravel

Rondo Ratt. Arriva la all-road bike di nuova generazione

Rondo Ratt_allroad_bike_1

La Rondo Ratt è l’ultima provocazione della dinamica azienda polacca, che è sempre stata all’avanguardia nel presentare soluzioni innovative e performanti nelle sue biciclette. Questa volta ci presenta la Ratt, un concetto ibrido che coniuga in maniera ottimale, il meglio dei due mondi “strada” e “gravel“. Tutto questo è stato possibile grazie a geniali intuizioni e nuove soluzioni tecnologiche. Vedremo se quello che promette la Rondo sarà effettivamente apprezzato dai ciclisti più esigenti.

“Go anywhere fast” questo è il motto creato per la Ratt. Niente più scelte drastiche da fare, tra la velocità e le performance delle bici da strada e la versatilità delle bici gravel in fuoristrada. Ora tutto questo è reso possibile pedalando su una sola bicicletta, che consente di essere veloci sempre e su ogni terreno.

Rondo Ratt_allroad_bike_2

La ricetta si chiama “Low Trail” che gioca sull’offset e pneumatici 650B

La sofisticata geometria del telaio in carbonio Rondo Ratt, combinata ai grandi pneumatici 650B x 47 permette di mantenere lo stesso diametro delle ruote più strette. L’area di contatto più ampia degli pneumatici larghi consente di affrontare al meglio i terreni accidentati, fornendo trazione e notevole stabilità, riducendo la resistenza al rotolamento senza alcun effetto negativo sulla velocità. Inoltre La forcella appositamente progettata con offset esteso è caratterizzata da un angolo sterzo leggermente più chiuso. Tutto questo compensa abilmente l’utilizzo di pneumatici più larghi.

Rondo Ratt_allroad_bike_3

La forcella Twin-Tip a geometria variabile della Ratt

Elemento fondamentale per il “trasformismo” della Rondo Ratt è proprio la speciale forcella in carbonio Twin-Tip, adottata anche nei modelli gravel Ruut e strada HVRT. Questa consente di variare velocemente l’assetto della bici riducendo l’offset per rendere l’interasse più lungo e l’angolo di sterzo più aperto, rendendo così la bici adatta ai terreni irregolari e sconnessi. Il passaggio dalla posizione HI alla posizione LO è un gioco da ragazzi, si effettua in pochi minuti, anche durante il giro.

Rondo Ratt_allroad_bike_5
Rondo Ratt_allroad_bike_6

Il telaio in carbonio della Rondo Ratt. Comfort e rigidità

Il telaio in carbonio della Ratt dovrebbe pesare solo 1000 g (taglia M) e il particolare design che lo caratterizza, è studiato anche per aumentare il comfort durante la guida. L’incrocio mirato delle tele in fibra di carbonio con cui è costruito, crea aree di “sospensione passiva” nella zona del forcellino, sulla parte inferiore del tubo sella e nel punto di contatto tra carro posteriore e tubo orizzontale, mentre nel resto del telaio viene mantenuta un’elevata rigidità.

Per soddisfare ogni aspetto della versatilità che una bici ibrida dovrebbe possedere, il telaio è dotato di un attacco per il deragliatore anteriore cosi che la bicicletta possa essere allestita in configurazione 2x.

Rondo Ratt_allroad_bike_4

Rondo Ratt. Modelli prezzi e disponibilità

La Rondo Ratt sarà disponibile nella primavera del 2023 con le due versioni CF1 e CF2, ma comunque si prevede anche un ulteriore ampliamento della gamma. Il modello Ratt CF1 Blue/Silver adotta un gruppo Shimano GRX RX800, ruote Rondo X Hunt 650B e pneumatici Vittoria Terreno Zero di 47 millimetri di larghezza. Prezzo 4.599 euro.

La Ratt CF2 Black/Silver invece è dotata di un gruppo Shimano GRX RX400 e ruote Rondo Lit. Prezzo 3.699 euro.

Rondo_Ratt CF1_blue_silvergold
Rondo Ratt CF1
Rondo Ratt_CF2_black_black_urbancycling_it
Rondo Ratt CF2

Fonte: rondo.cc