Rondo Ratt. Arriva la all-road bike di nuova generazione

La Rondo Ratt è l’ultima provocazione della dinamica azienda polacca, che è sempre stata all’avanguardia nel presentare soluzioni innovative e performanti nelle sue biciclette. Questa volta ci presenta la Ratt, un concetto ibrido che coniuga in maniera ottimale, il meglio dei due mondi “strada” e “gravel“. Tutto questo è stato possibile grazie a geniali intuizioni e nuove soluzioni tecnologiche. Vedremo se quello che promette la Rondo sarà effettivamente apprezzato dai ciclisti più esigenti.
“Go anywhere fast” questo è il motto creato per la Ratt. Niente più scelte drastiche da fare, tra la velocità e le performance delle bici da strada e la versatilità delle bici gravel in fuoristrada. Ora tutto questo è reso possibile pedalando su una sola bicicletta, che consente di essere veloci sempre e su ogni terreno.

La ricetta si chiama “Low Trail” che gioca sull’offset e pneumatici 650B
La sofisticata geometria del telaio in carbonio Rondo Ratt, combinata ai grandi pneumatici 650B x 47 permette di mantenere lo stesso diametro delle ruote più strette. L’area di contatto più ampia degli pneumatici larghi consente di affrontare al meglio i terreni accidentati, fornendo trazione e notevole stabilità, riducendo la resistenza al rotolamento senza alcun effetto negativo sulla velocità. Inoltre La forcella appositamente progettata con offset esteso è caratterizzata da un angolo sterzo leggermente più chiuso. Tutto questo compensa abilmente l’utilizzo di pneumatici più larghi.

La forcella Twin-Tip a geometria variabile della Ratt
Elemento fondamentale per il “trasformismo” della Rondo Ratt è proprio la speciale forcella in carbonio Twin-Tip, adottata anche nei modelli gravel Ruut e strada HVRT. Questa consente di variare velocemente l’assetto della bici riducendo l’offset per rendere l’interasse più lungo e l’angolo di sterzo più aperto, rendendo così la bici adatta ai terreni irregolari e sconnessi. Il passaggio dalla posizione HI alla posizione LO è un gioco da ragazzi, si effettua in pochi minuti, anche durante il giro.


Il telaio in carbonio della Rondo Ratt. Comfort e rigidità
Il telaio in carbonio della Ratt dovrebbe pesare solo 1000 g (taglia M) e il particolare design che lo caratterizza, è studiato anche per aumentare il comfort durante la guida. L’incrocio mirato delle tele in fibra di carbonio con cui è costruito, crea aree di “sospensione passiva” nella zona del forcellino, sulla parte inferiore del tubo sella e nel punto di contatto tra carro posteriore e tubo orizzontale, mentre nel resto del telaio viene mantenuta un’elevata rigidità.
Per soddisfare ogni aspetto della versatilità che una bici ibrida dovrebbe possedere, il telaio è dotato di un attacco per il deragliatore anteriore cosi che la bicicletta possa essere allestita in configurazione 2x.

Rondo Ratt. Modelli prezzi e disponibilità
La Rondo Ratt sarà disponibile nella primavera del 2023 con le due versioni CF1 e CF2, ma comunque si prevede anche un ulteriore ampliamento della gamma. Il modello Ratt CF1 Blue/Silver adotta un gruppo Shimano GRX RX800, ruote Rondo X Hunt 650B e pneumatici Vittoria Terreno Zero di 47 millimetri di larghezza. Prezzo 4.599 euro.
La Ratt CF2 Black/Silver invece è dotata di un gruppo Shimano GRX RX400 e ruote Rondo Lit. Prezzo 3.699 euro.


Fonte: rondo.cc
Due sedi per la ruota anteriore, soluzione semplice ed efficace. Più che “ossa” sono “nervi” di carbonio! Bella, sembra anche da pedalare. Personalmente, per quanto pedalò, L’ affitterei per un giro, comprerei un “cancello”.