EuroVelo GPX. Disponibili in download i files delle tracce
Da qualche mese è stata pubblicata su EuroVelo.com una funzionalità molto richiesta e tanto attesa: download gratuiti delle tracce EuroVelo GPX! Ciò significa che ora puoi visitare www.EuroVelo.com per trovare l’ispirazione per il tuo prossimo viaggio in bicicletta e salvare le tracce dell’itinerario che vorresti percorrere (sia per l’intero itinerario che per tappa tematica). Con questa nuova funzionalità, non ci saranno più confini alla tua immaginazione. Puoi collegare rotte e paesi e personalizzare il tuo viaggio quanto vuoi, pedalando dalle cime alpine alle coste baltiche e dai fiordi norvegesi settentrionali alla costa mediterranea.
Come funziona EuroVelo GPX
Nella maggior parte delle pagine puoi scegliere di scaricare l’intero percorso o solo le parti sviluppate, se vuoi essere sicuro di trovare infrastrutture adatte alle biciclette: piste ciclabili, piste ciclabili evidenziate o strade pubbliche con bassi livelli di traffico e limiti di velocità. Se lo stato di sviluppo del percorso è impostato su “sviluppato con segnaletica”, significa che i pannelli EuroVelo saranno lì per guidarti sulla strada.
Ma ricorda che la rete EuroVelo è un’iniziativa in corso d’opera. Se un itinerario è etichettato EuroVelo, non significa necessariamente che il percorso sia realizzato nella sua interezza e non ne garantisce la qualità. Dovresti rimanere cauto con le informazioni fornite. La rete EuroVelo copre oltre 90.000 km di piste ciclabili e i dati vengono raccolti da più di 23 diversi partner: centri di coordinamento e coordinatori nazionali EuroVelo (NECC/C) e punti di contatto nazionali. Sebbene l’ECF e il NECC/C compiano ogni sforzo per garantire che le tracce e i loro livelli di sviluppo siano aggiornati e accurati, possono verificarsi errori o informazioni obsolete. Leggi il disclaimer per saperne di più.
Come utilizzare i files GPX una volta scaricati
Come la maggior parte dei cicloturisti già sapranno, per utilizzare i files GPX occorre importarli su alcune app e programmi software abilitati. Qui di seguito forniamo una lista di 4 soluzioni già testate, che ti permetteranno di visualizzare, modificare ed adattare le tracce al tuo viaggio. Si tratta di: RidewithGPS, Garmin Basecamp, OsmAnd e Komoot.
RidewithGPS: è una piattaforma molto conosciuta e può essere utilizzata online in un browser sul tuo laptop e anche come app sul tuo telefono. Il loro team ha preparato un’ottima guida pratica che spiega i 3 passaggi da seguire per utilizzare le tracce EuroVelo GPX.
Garmin Basecamp: funziona bene su un laptop e ti consente di tagliare e incollare facilmente le tracce per creare un piano giornaliero per il tuo viaggio. Se possiedi un dispositivo GPS Garmin, salva le tracce dei percorsi che vuoi percorrere ogni giorno e segui la guida.
OsmAnd: è un’app che funziona offline e utilizza OpenStreetMaps per i dati di mappe e punti di interesse. Carica le tue tracce EuroVelo GPX, scegli un colore che le renda visibili e usa le informazioni incluse nell’app per pianificare dove fermarti e cosa visitare lungo il percorso. Puoi caricare più tracce contemporaneamente per verificarne i punti di incrocio.
Komoot: è un’app molto popolare per il ciclismo e l’escursionismo su cui puoi trovare ispirazione. Quando carichi una traccia, Komoot interpreta ogni sezione giornaliera come un tour diverso, quindi dovrai effettuare diverse importazioni per pianificare il tuo viaggio. Komoot incrocia le informazioni con i database disponibili, fornendoti statistiche lungo il percorso, comprese le superfici lungo la strada e una stima della difficoltà della corsa.
Fonte: EuroVelo
1 comment