Arte, Bici artigianali

Festka presenta la bicicletta ispirata al grande Franz Kafka

Festka_Franz_Kafka_bicycle_1

Festka è un produttore boutique di telai per biciclette in carbonio con sede a Praga, Repubblica Ceca. L’azienda è rinomata per la sua tecnologia di produzione unica e design originali. Offre anche un pacchetto di personalizzazione e servizio clienti di alto livello chiamato You By Festka. Capace di produrre solo dodici telai all’anno a causa della natura altamente impegnativa dei singoli progetti, l’azienda costruisce biciclette davvero uniche.

Non esistono due progetti uguali e nemmeno due clienti. Si va da persone che arrivano con un mucchio di idee o una singola e particolare ispirazione a coloro che hanno un’idea esatta di come vogliono che sia la loro bici e che sono entusiasti di partecipare al processo.

Festka_Franz_Kafka_bicycle_2

Come è nata la bicicletta Festka a tema Franz Kafka

Quando un cliente di New York ha espresso il desiderio di voler realizzare una bici a tema Franz Kafka, le orecchie di tutti a Festka si sono immediatamente rianimate. “Per un’azienda così intrinsecamente legata a Praga come Kafka, aveva perfettamente senso”, afferma Tom Hnida, direttore artistico dell’azienda.

Nel momento in cui si è scoperto che Lyndon, il cliente, adorava il lavoro di Kafka, lo conosceva dall’inizio alla fine e aveva un interesse molto serio per una nuova bici, l’entusiasmo ha iniziato a crescere nel team Festka. Lyndon aveva un elenco di scene e idee tratte dai libri di Kafka che voleva raffigurare sul telaio della bicicletta. Le due storie che gli piacevano di più erano: Hunger Artist  e The Emperor’s Message. Per ulteriore ispirazione, ha selezionato una serie di citazioni dai taccuini di Kafka e ha fornito alcuni suggerimenti su come immaginava i disegni.

Festka_Franz_Kafka_bicycle_3 Festka_Franz_Kafka_bicycle_5

L’arte di Michal Bačák, per una bici unica

Dopo alcune considerazioni, l’art director di Festka, Tom Hnida, si è avvicinato all’immenso talento dell’illustratore Michal Bačák che ha lavorato con Festka nel 2019 e nel 2020 su due progetti di grande successo: a Porcelain Bike e la Samurai. Michal amava assolutamente le idee di Lyndon e accettò immediatamente l’incarico.

Come il tipo di persona che non fa le cose a metà, Michal Bačák, che ha letto tutte le opere di Kafka, suggerì tre scene aggiuntive per completare il progetto. La sua proposta, realizzata con schizzi su carta, risultò essere veramente attraente e convinse subito Lyndon che lui, Mr. Bačák, era l’uomo giusto per il lavoro.

Festka_Franz_Kafka_bicycle_8 Festka_Franz_Kafka_bicycle_7

Le parole dell’artista

“Tutto scorre e nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume. Questa bici, la terza che ho illustrato per Festka, è stata la sfida più grande di tutte. Dal momento in cui Tom è venuto nel mio studio e mi ha detto cosa voleva il cliente, il fiume si è gonfiato fino a diventare un’inondazione di proporzioni bibliche. Non era tanto la tecnica o la combinazione di colori, ma il contenuto. Io che trasferisco frammenti dell’universo unico di Kafka su una bicicletta! Non credo di poter dire di aver compreso appieno questo genio letterario, ma credo di essermi avvicinato a lui reinterpretando, a modo mio, alcune scene veramente kafkiane del suo lavoro”, afferma Michal Bačák.

Il modello che Lyndon ha scelto per questo fantastico progetto è una geometria personalizzata realizzata con la bici Festka Scalatore un gruppo wireless Sram Red eTap, un cockpit ENVE e ruote ENVE SES.

Festka_Franz_Kafka_bicycle_9

Fonte: ACCEDO Czech Republic Communications s.r.o. x FestkaFoto credit: Ondrej Szollosz – Ton Hnida