Riverside GCR. Arriva la gravel in carbonio di Decathlon
Anche Decathlon lancia sul mercato la sua prima bicicletta gravel in carbonio. Si chiama Riverside GCR e viene proposta con il gruppo SRAM Rival eTap AXS elettronico, ruote Fulcrum Rapid Red DB9 ed altri componenti in alluminio. La bici ha un peso dichiarato di 8.9 kg e si va a posizionare nei modelli di gamma medio alta con un prezzo molto interessante. La GCR arriva dopo la Triban GRVL 900 TI in titanio, il che sta a dimostrare l’interesse della casa francese ad alzare il livello delle sue bici gravel. Ma andiamo a vedere un pò più da vicino questa nuova proposta.
Riverside GCR. Caratteristiche principali
Il progetto ovviamente si basa su un frameset in carbonio molto leggero. Infatti la Riverside GCR ha un telaio omologato UCI di soli 1058 gr (Taglia M), con la sezione dei tubi ottimizzata per una migliore rigidità laterale ma non a scapito della flessibilità, indispensabile per attutire le asperità del terreno. La forcella invece con perno passante 12 x 100 mm ha un peso di 442 gr.
Le ruote sono l’altra componente che incide molto sulle prestazioni della bici. La Riverside GCR adotta un set in allumino Fulcrum Rapid Red DB9, molto versatili e robuste anche se non troppo leggere. Hanno una larghezza di 22 mm, 28 raggi e sono tubeless ready, con pneumatici Hutchinson Touareg 700 x 40 mm.
Altri componenti della GCR. Trasmissione e freni
Questa bici gravel in carbonio monta un manubrio in alluminio oversize ERGO con un flare, cioè l’angolo tra la verticale del manubrio ed il lato, di 16°. Per la taglia S/M la larghezza è di 420 mm e per la taglia L/XL è di 440 mm. Il reggisella è sempre in alluminio, con diametro di 27,2 mm. Per la taglia S/M la lunghezza è di 350 mm e per la L/XL è di 400 mm. La sella è la comoda e versatile Fizik Argo Terra.
Il pezzo forte della Riverside GCR è proprio il nuovo gruppo SRAM Rival eTap AXS elettronico a 12 velocità, che permette una cambiata fluida e veloce in ogni condizione. Grazie alla guarnitura SRAM RIval AXS 38 denti e alla cassetta sempre SRAM Rival 10-44, sarà possibile affrontare la maggior parte dei percorsi, anche con salite impegnative. Freni a disco idraulici SRAM Rival su entrambi le ruote con rotori da 160mm.
Misure, disponibilità e prezzo
La Riverside GCR è disponibile in 4 misure (S – M – L – XL) ed unico colore, avorio. La geometria e le altre caratteristiche sono consultabili nella tabella seguente. Può attualmente essere ordinata online sul sito italiano di Decathlon al prezzo di € 2.799,99. Una cifra ragionevole e concorrenziale, considerando le caratteristiche della bici ed i suoi componenti. Garanzia di 5 anni sul telaio e la forcella.
Fonte: Decathlon