Bici gravel

Triban GRVL 900 TI. La gravel in titanio by Decathlon e Dadacciai

Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_1

Novità per il 2021 è questa Triban GRVL 900 TI, una bici gravel in titanio progettata dagli ingegneri di Decathlon nella sede di Lille in Francia, in collaborazione con Dedacciai, storica azienda milanese che produce tubazioni ad elevate prestazioni per impieghi ciclistici dal 1992. Insomma, una produzione tutta europea, considerando che i telai vengono saldati in veneto dai F.lli Bonetti con sistemi artigianali, che ne limitano la produzione a soli 100 pezzi al mese.

Potrebbe sembrare strano che Decathlon abbia deciso di produrre una bicicletta gravel in titanio, considerando il tipo di clientela che la contraddistingue. Ma questa scelta non è un caso isolato e viene da lontano, perché già nel 2004 il brand francese realizzò una bici in titanio e carbonio destinata alla sua squadra corse per affrontare la Parigi Roubaix. Ora i tempi sono cambiati; il mercato chiede sempre di più le “gravel”, con prodotti di maggiore qualità, e Decathlon risponde.

Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_2
Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_3

Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_4 Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_5

Triban GRVL 900 TI. Caratteristiche

Il cuore del progetto è ovviamente il telaio, realizzato con Titanio 3AL 2,5V di grado 9 e studiato nei minimi particolari per essere resistente, leggero e performante sia sull’asfalto che nei percorsi fuoristrada. Geometria classica, con un design pulito che esalta la bellezza del titanio, e si adatta al montaggio di ruote sia da 700×45, che da 650×50. Il telaio, dal peso di 1,6kg è garantito a vita e si completa con la forcella in carbonio da 434 grammi.

Anche le ruote parlano italiano. Infatti sono stati scelti una coppia di cerchi Fulcrum Gravel Rapid Red 900 prodotti artigianalmente, robusti e tubeless ready. Le coperture invece sono le ottime Hutchinson Touareg da 700×40, robuste e durevoli che se la cavano bene in ogni situazione.

Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_6_2

Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_7 Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_8

I componenti e le informazioni

Per allestire la Triban GRVL 900 TI, Decathlon ha scelto come sistema di trasmissione lo Shimano GRX 600 1×11v con corona da 40T  e pacco pignoni 11-42 , che ovviamente può essere modificato adeguando i rapporti secondo le proprie esigenze di utilizzo. Deragliatore GRX 800. I due freni a disco idraulici, con rotori da 160mm, sono sempre Shimano ma della serie GRX 400, comunque performanti ed affidabili. Il peso totale dichiarato per questa esclusiva gravel in titanio è di 9,99 kg.

La GRV 900 TI non è in pronta consegna, ma viene venduta esclusivamente su ordinazione tramite i siti web decathlon.fr, decathlon.it o alltricks.it. Le prenotazioni sono iniziate a novembre 2020 ed i primi modelli dovrebbero essere distribuiti entro i mesi di febbraio – marzo 2021. Il prezzo di 2.400 € è molto competitivo e questo fa pensare che la bici avrà un’ottima risposta dal mercato. (Infatti attualmente il primo stock è esaurito).

Triban GRVL 900 TI by decathlon e Dedacciai_urbancycling_it_10

Fonte: decathlon.fr