Northwave scarpe da ciclismo. La nuova collezione SS23
La morsa del freddo non accenna a diminuire, ma in fin dei conti è pieno inverno! La mente dei ciclisti però già sogna la primavera e le temperature più miti, quando pedalare in bicicletta diventa vero e proprio piacere fisico. Le aziende del settore ovviamente sono già pronte per questo evento e Northwave esordisce con la nuova collezione SS23 di scarpe per il ciclismo. Quattro modelli per venire incontro a tutte le esigenze: road, cross country, all mountain e gravel. Ma andiamo a vedere le caratteristiche principali di questi prodotti, studiati per avere le massime performance su ogni terreno.
Northwave Extreme Pro 3. Road
Frutto della collaborazione del brand con atleti del calibro di Filippo Ganna, la Extreme Pro 3 è la massima espressione in termini di prestazioni e design nel campo delle calzature road di Northwave. Tra le sue caratteristiche principali, una suola ergonomica Powershape 15 in carbonio (compatibile con pe- dali Speedplay/Wahoo) che garanti sce un supporto ottimale dell’arco plantare, e contribuisce a massimizzare la spinta sul pedale.
La scarpa è dotata inoltre della tecnologia ARS (Anatomic Reticular Support), un esoscheletro che fascia e si adatta al piede, distribuendo in modo uniforme e controllato gli sforzi durante la pedalata. Il nuovo sistema di chiusura con doppio rotore X-Dial SLW3 dotato di regolazione micrometrica step-by-step, consente di intervenire singolarmente in due zone diverse del piede, collo e punta. Infine, 3 prese d’aria posizionate strategicamente permettono un’aerazione ottimale durante la pedalata, anche nelle giornate più calde.
Northwave Extreme XC 2. Cross country
L’iconico modello da Cross Country viene rivoluzionato e reso ancora più performante, leggero e reattivo rispetto agli anni precedenti. Che si affronti un tratto particolarmente tecnico o una ripida salita, la suola in carbonio Hyperlight XC sviluppata in collaborazione con Michelin garantisce il massimo della velocità e del controllo.
La Northwave Extreme XC 2 è dotata inoltre della tecnologia ARS (Anatomic Reticular Support),un esoscheletro che fascia e si adatta al piede, distribuendo in modo uniforme e controllato gli sforzi durante la pedalata. Infine, il nuovo sistema di chiusura con doppio rotore X-Dial SLW3 dotato di regolazione micrometrica step-by-step, consente di intervenire singolarmente in due zone diverse del piede, collo e punta.
Northwave Freeland. All mountain
Molto versatile, è adatta ad una moltitudine di contesti outdoor, dalle escursioni in MTB alle pedalate gravel, passando per brevi spostamenti a piedi o all’utilizzo delle E-Bike. La scarpa Northwave Freeland è dotata di suola Vibram Volt, un’intersuola in EVA che riduce il peso complessivo e ne migliora l’assorbimento degli urti, e una tomaia traspirante con inserti in TPU anti-abrasione.
Northwave Tailwhip Eco Evo. MTB, urban, gravel
La nuova Tailwhip Eco Evo è una calzatura MTB con suola flat, altamente performante, cruelty-free e bio-based realizzata da Northwave in collaborazione con ACBC, prima B Corp italiana del settore delle calzature.
Pur rimanendo da un lato fedele alla sua versione originaria e iconica, da tempo presente nel catalogo Northwave, la
Tailwhip Eco Evo si veste ora di materiali green, riciclati pre e post-consumo. Tomaia e fodera infatti, sono realizzate in tessuto RePet derivato dal riciclo di bottiglie di plastica, con punta e tallone ulteriormente rinforzati per garantire la massima protezione in sella. La soletta presenta uno strato superiore in RePet, mentre il sottopiede impiega parzialmente la tecnologia ReFoam (schiuma poliuretanica riciclata).
I lacci, infine, sono sempre in RePet, con colorazioni naturali non tinte. La suola flat firmata Michelin è realizzata con la tecnologia Hybrid, che riutilizza scarti di gomma di produzione delle stesse suole garantendo massimo grip sui pedali.
Fonte: ufficio stampa Northwave
Ma che belle. Ci cammino con le scarpe da bici ma mi sembra di rovinarle. Uso le scarpe senza attacchi ma mi piacerebbe sfruttale anche con gli attacchi su qualcuna delle mie bici.