Arriva la NOVA Eroica Buonconvento. Gravel e non solo
Sabato 24 Giugno e domenica 25, nel suggestivo scenario della Val d’Arbia e Val d’Orcia, torna l’edizione 2023 della NOVA Eroica Buonconvento. Un’evento dedicato ai ciclisti in sella alle biciclette moderne, soprattutto bici gravel, che sembrano nate proprio per pedalare sulle dolci colline della provincia di Siena.
Il Villaggio di NOVA Eroica aprirà ufficialmente venerdì 23 giugno ma già giovedì si potrà raggiungere Buonconvento per le operazioni preliminari come il ritiro del numero e del pacco gara. Venerdì la giornata sarà caratterizzata dal convegno su “Salute e Sport” presso il Teatro Dei Risorti. Quindi sabato 24 giugno, alle ore 8.00, via a NOVA Eroica con i suoi tre percorsi di km 130, km 90, con alcuni tratti cronometrati utili a stilare la classifica finale, km 60 di tipo cicloturistico. Il percorso più lungo assegnerà il titolo di Campione Nazionale Gravel ACSI.
Il programma di NOVA Eroica Buonconvento
Domenica 25 giugno spazio alle famiglie ed ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita, con NOVA Eroica Family: “Nova Eroica Buonconvento non può che crescere – dichiara Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – Lo dicono i numeri, il gradimento, il contesto, l’ormai mondiale successo delle strade bianche che circondano il piccolo, bellissimo borgo valdarbiese. Tante le iniziative collaterali, molta attenzione a giovani e family, più l’accoglienza calda e orgogliosa di un popolo che ha radici e cultura”.
Sabato 24 giugno si gareggerà contro il tempo. La formula di NOVA Eroica prevede lunghi tratti da pedalare tutti insieme poi la sfida si accenderà in alcune sezioni di percorso lungo i quali il cronometro registrerà i tempi per la classifica finale. I percorsi tracciati saranno tre: rispettivamente 60 chilometri (“Val d’Arbia”), 90 chilometri (“Crete Senesi”) e 130 chilometri (“Terre di Siena”). Il via per tutti sarà dato alle ore 8.00.
Domenica 25 giugno NOVA Eroica sarà dedicata alla famiglie. I protagonisti saranno, infatti, mamme, papà e soprattutto ragazzi e bambini.
Tutti i dettagli dell’evento a questo link
Questi i percorsi dell’evento NOVA Eroica
Percorso “Terra di Siena” (km 130)
E’ il percorso per i più allenati; sviluppa 130 chilometri con un dislivello complessivo di 2140 metri. Da Buonconvento si transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento. Saranno nove i tratti di strada bianca; Piana, Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Murlo, Bibbiano, Val di Cava, Lucignano D’Asso e Pieve a Salti. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su quattro diversi settori.
Percorso “Crete Senesi” (km 90)
Sviluppa 90 chilometri con un dislivello complessivo di circa 1360 metri. Da Buonconvento si pedala per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno sei i tratti di strada bianca; Buonconvento, Asciano, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Pieve di Piana. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su due diversi settori.
Percorso “Cicloturistico” (km 60)
E’ adatto a chi vuole godersi il panorama e la strada bianca senza il “pensiero” del cronometro. Da Buonconvento si raggiunge Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno quattro i tratti di strada bianca; Buonconvento, Asciano, Murlo, Pieve di Piana. Il dislivello complessivo è di 820 metri.
Nova Eroica Family è una ciclo escursione su strade bianche per tutte le famiglie; dunque un evento studiato anche per i più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica. Si potrà partecipare con ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita. Saranno due i percorsi a disposizione; rispettivamente di 28 chilometri (I castelli di Buonconvento) e 14 chilometri (La valle dell’Ombrone) . Il percorso più breve va da Buonconvento a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata. Il percorso più lungo prevede il passaggio per Monteroni d’Arbia.
Ultime news da Buonconvento
A meno di due settimane dal via si contano quasi 1500 iscritti all’edizione 2023 di NOVA Eroica Buonconvento di sabato 24 giugno. A questi si aggiungeranno circa 200 partecipanti a NOVA Eroica Family che, domenica 25 giugno concluderà il week end a pedali del borgo senese, sempre più epicentro dei progetti turistici legati ai valori di “Terra Eroica”.
A Buonconvento il villaggio di NOVA Eroica sarà pienamente operativo venerdì 23 giugno con le operazioni preliminari e i tanti incontri in programma. La tavola rotonda su “Sport e Salute”, le iniziative di Eroica per l’ambiente in stretta collaborazione con Sei Toscana, i temi legati alla la Sicurezza Stradale con la Fondazione Scarponi e i sindaci del territorio.
Una stazione ferroviaria dedicata a L’Eroica?
I comuni di Rapolano Terme ed Asciano, chiedono, tra l’altro, di riaprire la stazione ferroviaria di Monte Sante Marie e dedicarla a L’Eroica.
“Stiamo proponendo a Ferrovie e Regione Toscana di lavorare ad un progetto comune che valorizzi la mobilità su treno, in particolare della tratta Siena – Chiusi che ha un valore enorme dal punto di vista paesaggistico e turistico” dichiara Sandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme, capofila dell’istanza territoriale. “In particolare la stazione di Monte Sante Marie è di grande interesse, ad esempio, per la pratica del cicloturismo perché si trova sul percorso de L’Eroica e sul percorso della Ciclovia delle Crete Senesi.”
“La stazione dedicata a L’Eroica costituirebbe un richiamo formidabile. E’ chiusa da decenni ma richiederebbe risorse economiche piuttosto contenute, riguardanti soprattutto l’aspetto tecnologico. E’ una ferrovia a binario unico, un tempo usata dai mezzadri. Oggi potrebbe accogliere i cicloturisti e gli appassionati che raggiungerebbero in treno i percorsi da pedalare”.
“Quella dei comuni del territorio è una proposta favolosa – sottolinea Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza NOVA Eroica. “Noi siamo entusiasti e supporteremo i comuni in questa proposta. Avere una stazione ferroviaria dedicata a L’Eroica avrebbe risonanza mondiale. Poi, addirittura “Monte Sante Marie” che rappresenta la croce e la delizia dei ciclisti eroici sarebbe il top! Ne parleremo a Buonconvento durante il week end di NOVA Eroica”.
Fonte. ufficio stampa Eroica – Foto: urbancycling© e n.3 Paolo Penni Martelli