Bici gravel

Wilier Adlar. La gravel bike in carbonio nata per l’avventura

Wilier Adlar_gravel_bike_E

La Wilier Adlar si unisce alla già completa serie di biciclette gravel della dinamica azienda italiana. Si tratta di un modello concepito per soddisfare le esigenze di chi predilige le escursioni a medio e lungo raggio, senza pensare alle performance agonistiche.

La Adlar, con il suo leggero telaio in carbonio, ha tutte le caratteristiche per affrontare ogni tipo di avventura. Leggerezza, impostazione comoda in sella, varie opzione di ruote e pneumatici e molti punti di fissaggio per la vasta dotazione di accessori.

Wilier Adlar_gravel_bike_1

Wilier Adlar. Caratteristiche principali

Il telaio tutto nuovo ha un peso di 1100 grammi ed è ispirato alla geometria delle MTB, infatti il triangolo principale si sviluppa orizzontalmente, con un range molto pronunciato. Quindi con l’attacco manubrio più corto e l’angolo di sterzo aperto a 70°, il controllo anche in fuoristrada ed a pieno carico è garantito.

Inoltre Il telaio è stato progettato per ospitare una forcella con foderi extra lunghi. Questa configurazione facilita l’installazione anche di una forcella ammortizzata (escursione massima 40 mm compatibile con la serie di serie sterzo conica 1″1/4 – 1″1/2) senza modificare le geometrie complessive del telaio.

Particolarità del telaio, pneumatici

Considerando che tutte le configurazioni della Wilier Adlar prevedono esclusivamente la trasmissione a corona singola, questa scelta ha permesso di liberare il tubo verticale del telaio dal supporto del deragliatore. In questa zona le forme sono state schiacciate per ricreare una sorta di piccolo parafango integrato.

Inoltre sullo stelo destro della forcella è presente un’apertura che permette il passaggio del cavo del mozzo della dinamo, se utilizzato. Anche il reggisella da 27,2 mm può essere sostituito con un reggisella telescopico. L’ampio spazio per gli pneumatici è pensato per accogliere qualsiasi copertone gravel da 52 mm (52-622) fino a copertoni da mountain bike da 29 x 2,00″.

La Wilier Adlar è pronta per il bikepacking

Tutto è concepito per utilizzare la Adlar in maniera ottimale, dotandola di ogni tipo di accessorio utile quando si affrontano lunghi itinerari, anche in fuoristrada. I portapacchi anteriore e posteriore caricano il peso delle borse sugli assi passanti che attraversano il telaio e la forcella. Ciò è stato fatto per ridurre qualsiasi stress strutturale sulla bicicletta.

Sono presenti ovviamente diversi punti di fissaggio sul telaio e la forcella, per consentire il montaggio di borse, portaborracce ed altro. Il kit accessori si completa con i parafanghi (venduti separatamente) e un set di 4 borse ad aggancio rapido realizzate in collaborazione con Miss Grape.

Taglie, colori e prezzi della Adlar

La nuova gravel bike di Wilier Triestina è disponibile in cinque taglie: XS, S, M, L, XL e tre diverse varianti di colore. (Lime, Black: glossy – Grey, Yellow: glossy – Black, Purple: matt).

I prezzi variano da 3.700 euro del modello base con il gruppo Shimano GRX meccanico 1×11, al top di gamma equipaggiato con lo SRAM Rival XPLR ETap AXS 1×12 al costo di 5.400 euro.

Wilier Adlar_gravel_bike_8

Fonte: Wilier Triestina