Italia in Bicicletta. Piccole e grandi salite e Piste ciclabili per tutti
È sulle Alpi che ci mettiamo in bici alla ricerca delle prime piccole e grandi salite protagoniste di questo volume. Al confine con la Slovenia, attraverso valli e boschi, il Carso Trail incontra testimonianze della Grande Guerra e città ricche di storia come Aquileia e Palmanova. Poco più a ovest si stagliano le vette inconfondibili delle Dolomiti: il circuito del Sellaronda affronta in successione i famosissimi passi del Pordoi, Sella e Gardena, tutti al di sopra di quota 2000 metri.
Nel Parco Naturale Adamello Brenta, con meta il Lago di Garda, arriviamo invece al valico dove nell’800 sarebbe transitato Carlo Magno con la sua corte. Il terzo volume si intitola appunto Italia in Bicicletta. Piccole e grandi salite. Per ogni itinerario, una mappa e un profilo altimetrico mostrano l’estensione e il livello di difficoltà, mentre una descrizione arricchita di splendide foto accompagna i ciclisti lungo il percorso.
Italia in Bicicletta. Piccole e grandi salite. Il libro
Il libro, edito da National Geographic è stato curato da Mariateresa Montaruli. “ Italia in Bicicletta. Piccole e grandi salite“. Pagine 144 nel formato 20.3 x 1.5 x 25.9 cm. Prima edizione Luglio 2022. Prezzo € 14,90.
Viaggiare in bicicletta è ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta, immergersi nella bellezza del paesaggio e goderne in compagnia. La collana Italia in Bicicletta dedicata al cicloturismo nel Bel Paese propone in questo nuovo titolo una serie di itinerari “per tutti”: piste ciclabili tra città e campagna, dentro a parchi naturali, lungo splendidi percorsi panoramici tutti da assaporare. Percorsi adatti a tutti, per estensione e difficoltà, ideali per trascorrere del tempo in famiglia o tra amici con un’attività green e salutare.
Val Pusteria, Val Venosta, Val di Fiemme, Val di Fassa, Val di Sole: è questo lo scenario delle piste ciclabili adatte a tutti, raccolte in questo volume e pensate per far avvicinare al mondo delle due ruote anche i più piccoli e i meno esperti. Dai più noti percorsi del Nord Italia passiamo poi a pedalare in pianura, a pochi passi dal mare e dai fiumi, e lungo l’Acquedotto Pugliese: percorsi eterogenei, per fondo stradale e tipologia di bicicletta, tra natura e testimonianze storiche millenarie, sempre con lunghezze e dislivello non eccessivi.
Tutto le informazioni utili a portata di mano
La guida contiene tutte le informazioni utili per viaggiare in bicicletta. L’attrezzatura da portare con sé, le officine, il fondo stradale, i luoghi dove dormire e tutto quello che c’è da sapere sui territori attraversati con tanti suggerimenti per deviazioni “a portata di pedale.
Italia in Bicicletta. Piste ciclabili per tutti. Il libro
Il libro, edito da National Geographic è stato curato da Mariateresa Montaruli. “ Italia in Bicicletta. Piste ciclabili per tutti“. Pagine 144 nel formato 20.3 x 1.5 x 25.9 cm. Prima edizione Agosto 2022. Prezzo € 19,05.
Una ladra di biciclette dal cortile di casa… dopo aver letto i suoi post nel blog, bello avere un suo ricordo in carta e suggerimenti. Fila liscia! Mariateresa