Bici gravel

Ornus è la gravel bike in legno di frassino. Eleganza e performance

Ornus_wooden_gravel_bike_urbancycling_it_1

Ornus è la nuova bici gravel prodotta da un’azienda italiana che crede nella sostenibilità. Abbiamo visto negli anni molte versioni più o meno belle di biciclette in legno, ma anche in bambù, proposte come alternative più ecologiche al carbonio ed altri materiali. Una sfida non sempre semplice, destinata a rimanere comunque isolata in una piccola nicchia di mercato. Chissà se questo ambizioso progetto possa contribuire a rilanciare il concetto di bici in legno.

” Ornus è un oggetto evoluto dal design unico del quale seducono le linee leggere e perfettamente raccordate in grado di sfidare per bellezza le più affascinanti biciclette gravel del pianeta. La perfetta simbiosi tra forma e funzione, l’obiettivo di ogni designer non solo del mondo sportivo! “

Ornus_wooden_gravel_bike_urbancycling_it_2

Ornus gravel wood bike. Caratteristiche

La geometria del telaio della Ornus, l’orientamento delle fibre e la stratificazione delle membrature del legno di frassino, sono studiate per garantire una risposta immediata e raggiungere livelli di eccellenza per rigidezza torsionale e leggerezza. I connettori interni, realizzati in speciali leghe di alluminio per applicazioni aeronautiche, rendono sicuri e stabili i nodi strutturali per affrontare in sicurezza e pieno controllo i sentieri sterrati, le strade dissestate e i terreni misti.

La bicicletta è costruita con materiali di prima scelta, che seguono precisi protocolli di preparazione e assemblaggio. In particolare il legno è sottoposto a severi controlli di qualità che monitorano caratteristiche fisiche e meccaniche. In abbinamento a una tecnologia proprietaria brevettata e a tecniche costruttive di derivazione aeronautica, il telaio Ornus risulta pienamente conforme ai più elevati standard di resistenza, durabilità e ridondanza strutturale.

La certificazione di conformità EN ISO 4210, rilasciata da ente terzo indipendente, è un’ulteriore garanzia. Ornus viene equipaggiata con componentistica di fascia professionale dei marchi Campagnolo, Fulcrum, Pirelli, Shimano e altri importanti produttori.

Ornus è un progetto basato sulla sostenibilità

Il legno è un materiale rinnovabile e sostenibile, in piena sintonia con la visione “carbon neutrality” di Ornus. Nel suo ciclo di vita, infatti, la pianta assorbe dall’aria il carbonio per plasmarlo nelle sue fibre di legno e durante le lavorazioni l’assorbimento energetico e l’emissione di CO2 sono minime, diversamente dai materiali tecnici o metallici. Alla fine del ciclo di vita il legno può essere integralmente recuperato e riutilizzato. Ornus utilizza esclusivamente legni provenienti da Foreste certificate PEF, impegnandosi a ripiantare gli alberi utilizzati e dunque aumentando l’efficienza del ciclo di assorbimento di carbonio dall’aria.

Ornus_wooden_gravel_bike_urbancycling_it_7
Ornus_wooden_gravel_bike_urbancycling_it_8

Fonte: ornusbike