Eventi

L’EMCC con Bernard Hinault aspettando la Grand Départ 2024

Emilia_Romagna_Bernard_Hinault_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_1

Un’edizione speciale quest’anno per l’EMCC (European Media Cycling Contest) che si è tenuta come sempre dal 14 al 17 settembre, nei giorni dell’ Italian Bike Festival di Misano Adriatico. Speciale perché tutto è stato organizzato per promuovere la Grand Départ del Tour de France 2024 che per la prima volta nella sua storia prenderà il via dall’Italia. Testimonial d’eccezione il famoso campione ed icona del ciclismo mondiale Bernard Hinault, che ha trascorso quattro giorni in compagnia dei giornalisti.

La partenza sarà il 29 giugno da Firenze con arrivo a Rimini passando per la Repubblica di San Marino. Poi la seconda tappa da Cesenatico a Bologna ed infine la terza da Piacenza a Torino. L’Emilia Romagna protagonista ed artefice di questo memorabile appuntamento, apre le braccia al Tour de France e si prepara ad accogliere quella che si può considerare come la più importante manifestazione ciclistica del mondo ed il terzo evento mediatico sportivo dopo le Olimpiadi ed i mondiali di calcio.

EMCC_2023_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_1

L’EMCC per l’anteprima Tour de France Grand Départ Emilia Romagna

Il giallo è il colore del Tour, ma anche quello di Marco Pantani e proprio a Cesenatico quest’anno si sono ritrovati i giornalisti dell’EMCC, provenienti da ogni parte d’Europa. Eravamo presenti anche noi a pedalare sulle strade del Tour 2024 in compagnia del mitico Bernard Hinault, grande campione anche di gentilezza e disponibilità. Il programma è stato fitto di appuntamenti, incominciando dalla squisita accoglienza al Lungomare Bike Hotel, per poi partecipare alla cerimonia di presentazione ufficiale della Grand Départ all’Italian Bike Festival, la pedalata di 100km fino a San Marino e ritorno e il Media Contest nel nuovo ciclodromo Fausto Coppi di Cesenatico.

Impeccabile l’organizzazione sotto l’egida dell’APT Servizi Emilia Romagna, che è riuscita a creare un gruppo coeso e motivato a fare tutto il possibile per divulgare questo storico evento e promuovere nel migliore dei modi il loro bellissimo territorio. Grazie Andrea, Roberto e Nicholas per la professionalità e la simpatia.

Emilia_Romagna_Bernard_Hinault_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_2

Sulle strade del Tour de France 2024 con Bernard Hinault

Quattro giorni densi di emozioni, tra incontri, visite e momenti conviviali come la serata passata al Club del Sole di Riccione in un’atmosfera davvero magica. Ma tutti aspettavano con ansia di salire in sella e infatti la carovana dei 40 giornalisti con in testa Bernard Hinault e Davide Cassani (ex ciclista professionista, ora presidente dell’APT Servizi Emilia Romagna e promotore della venuta in Italia del Tour de France) nella giornata di sabato ha affrontato una parte del percorso del Tour 2024.

Circa 100 km e due salite, quella di Montemaggio e la più iconica di San Marino a pedalare fianco a fianco con la leggenda del ciclismo, che ha condiviso con con noi tutto, come se fosse una cosa normale! Poi ovviamente ricco buffet a La Loggia nel centro storico della Repubblica Sanmarinese, interviste, foto e sorrisi.

Emilia_Romagna_Bernard_Hinault_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_2
EMCC_2023_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_7
EMCC_2023_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_6

Ma non ci dimentichiamo che l’EMCC è il contest dei giornalisti pedalatori, ed anche se la parte agonistica quest’anno è passata in secondo piano, la “gara a cronometro” è comunque stata disputata. Domenica mattina infatti al neonato ciclodromo Fausto Coppi di Cesenatico, tra goliardia e competizione, sono stati assegnati i titoli europei uomini e donne dei media. C’era anche ” Bernard ” ovviamente partito con il numero uno che si è divertito molto a girare in pista! La premiazione si è svolta al bellissimo Museo della Marineria con tante risate, saluti e brindisi finale.

Emilia_Romagna_Bernard_Hinault_Grand_Départ_Tour_2024_urbancycling_it_6

Cesenatico, Marco Pantani e il Tour de France

Siamo arrivati alla fine dei giochi, per ora, e come degna conclusione non si poteva fare a meno di omaggiare quel grande campione che è stato Marco Pantani. La visita allo Spazio a lui dedicato al centro di Cesenatico è stato uno dei momenti più toccanti di queste intense giornate. L’incontro con i suoi genitori e l’abbraccio con Bernard Hinault, non si potrà dimenticare facilmente.

Il Tour del 2024 sarà un momento storico per l’Italia del ciclismo. Un modo per ricordare quei grandi campioni che lo hanno vinto: come Ottavio Bottecchia (1924 e 1925), Gino Bartali (1938 e 1948), Fausto Coppi (1949 e 1952), Gastone Nencini (1960), Felice Gimondi (1965), Marco Pantani (1998) e Vincenzo Nibali (2014). Saranno cento anni dalla prima vittoria di un italiano e 10 dall’ultima. Buon Tour.

EMCC_2023_Grand_Départ_Tour_2024_Spazio_Pantani_urbancycling_it_1

Photo credit: Mauro Tarani, urbancycling.it