Aziende, Bici da città, Bici pieghevoli, Storia

Il mito e’ tornato. La nuova Graziella

L’abbiamo vista a Expobici 2012 e devo dire ci ha fatto un certo ” effetto nostalgia”!. La mitica bicicletta pieghevole Graziella, l’unica ed originale, dopo quasi 50 anni dal suo debutto ritorna sulle nostre strade grazie alla Bottecchia Cicli, storica azienda italiana riconosciuta a livello mondiale per la qualità e lo stile delle sue biciclette.

La bicicletta pieghevole Graziella nasce nel 1964 dal progetto creativo di Rinaldo Donzelli. Il profumo di libertà e l’aria sbarazzina degli anni ’60 si rispecchiano nell’eleganza di questa bici raffinata destinata ad entrare nella storia.Robusta, pieghevole ed unica, la Graziella poteva essere comodamente riposta nel portabagagli delle macchine utilitarie; da piegata occupava infatti uno spazio di 75x60x30 cm per un peso complessivo di 16 kg.

Il nuovo modello conserva il fascino ed i valori che hanno contraddistinto la mitica Graziella, in un progetto made in Italy unico ed innovativo. Tecnologia e tradizione si fondono nel nuovo design, realizzato da studio Volpi di Varese,  che riflette l’anticonformismo ed il carattere distintivo del modello originale. Accessori raffinanti ed eleganti incontrano elementi hi-tech di ultima generazione per una bici dal carattere unico.
La nuova Graziella,  è disponibile in tre esclusive colorazioni: il Bianco Brigitte, il Blu Salvador e il Nero Passione. sono disponibili anche le borse personalizzate.

L’elemento distintivo, rimasto inalterato rispetto allo storico modello, è il visual con la “G” incastonata nella famosa forma esagonale che viene riproposto sul campanello, sulla sella, sui cerchi e pressofuso a rilievo sul telaio.

 

Fonte: la graziella – Foto: urbancycling