Bici d'epoca, Eventi, Sport

La Polverosa, cicloturistica d’epoca a Monticelli Terme PR

Nasce nel 2008 “La Polverosa“, oggi tra le più datate ed affermate pedalate retrò italiane ed europee che richiama ogni anno centinaia di appassionati per la grande mostra scambio del sabato e per la pedalata della domenica.

La filosofia della manifestazione è di rivivere le sensazioni del ciclismo d’altri tempi immersi in un contesto più naturale, lontani dal traffico e dai rumori delle strade principali, riscoprendo percorsi sia su asfalto che su strada bianca ormai dimenticati.

I percorsi tra cui scegliere sono tre, di 40, 70 e 90 chilometri circa che ogni anno vengono rinnovati in alcuni tratti. Si snodano soprattutto su strade poderali, alcune sopravvissute all’asfalto, che si addentrano negli angoli più intatti e suggestivi della campagna per raggiungere le prime dolci colline dalle quali si godono ampi panorami sulle valli parmensi. Si transita per antichi borghi, pievi e splendidi castelli, fermandosi ai ristori dove gustare le specialità tipiche locali, quali il prosciutto, il salame, la torta fritta, il parmigiano reggiano, la malvasia e il lambrusco.

Promotori della manifestazione sono l’Unione Velocipedistica Parmense, la Ghiretti costruzioni e l’A.S.D. Monticelli Terme 1960 col supporto logistico del Circolo Punto Blu.

La Polverosa é in calendario per i giorni 8-9 Giugno ed é inserita come quarta prova del Giro D’Italia D’Epoca 2013.

 

Fonte: lapolverosa.eu