Bici d'epoca, Eventi, Sport

Bassa Romagna: Storie antiche di uomini e biciclette

Prima edizione della “Bassa Romagna: Storie antiche di uomini e biciclette” Cicloturistica per bici d’epoca – Lugo(Ra), domenica 15 settembre 2013.

La “girodellaromagna.net”,  è l’organizzatrice della manifestazione, in collaborazione con una delle società più antiche e prestigiose del panorama cicloturistico italiano, la U.C. Francesco Baracca di Lugo, organizzatrice tra l’altro della Gran Fondo non competitiva “Giro della Romagna”, una tra le più partecipate Gran Fondo italiane.

La manifestazione conterà anche sulla partecipazione dell’Associazione Fausto e Serse Coppi in quanto in quella giornata ricorre il 94° anniversario della nascita del Campionissimo di Castellania che tra i suoi tanti allori annovera anche tre vittorie(’46-‘47-’49) sul traguardo di Lugo nel Giro della Romagna dei professionisti.

Per l’occasione verranno trasferiti a Lugo, da Castellania, gran parte dei reperti del museo dedicato al campionissimo. Il materiale sarà esposto, dal 10 al 15 settembre, in una mostra allestita nella Sala Baracca presso la Rocca Estense, sede della Residenza Municipale.
Il giro cicloturistico si articolerà su tre percorsi interamente pianeggianti con partenza e arrivo nel centro storico di Lugo: il lungo di km. 142,7 di cui 25 su strade bianche, il medio di km. 61,7 di cui 10,3 su strade bianche e il corto di km. 39 di cui 8,6 su strade bianche.

 

 

Fonte: giroditaliadepoca