Accessori bici

Blubel. Il campanello con il navigatore

Blubel_urbancycling_

Blubel è un progetto della britannica Sasha Afanasieva realizzato in collaborazione con  IBM e l’European Space Agency Business Incubation Centre di Londra.

Si tratta di un dispositivo elettronico integrato nel campanello della bicicletta che tramite una connessione Bluetooth allo smartphone e relativa app, permette di navigare sicuri in città e segnalare le situazioni di pericolo sulla mappa agli altri ciclisti, semplicemente utilizzando il suono del campanello.

Blubel è molto semplice da utilizzare. Si inizia determinando la propria destinazione e poi si preme il tasto “Go” sullo schermo. Immediatamente il dispositivo si connette facendo lampeggiare in sequenza i 12 Led che forniranno le indicazioni necessarie per arrivare a destinazione. Mentre si pedala non è necessario guardare costantemente il dispositivo perché Blubel è dotato anche di un avvisatore acustico che facilita la guida.

Una volta che la bici è parcheggiata e il modulo elettronico viene rimosso dalla sua base, l’applicazione visualizza la posizione corrente della bicicletta sulla mappa della città, nel caso in cui la persona si dimentichi dove si trovi la stessa. Una carica della batteria del Blubel è sufficiente per due settimane di utilizzo.

Un’altra funzione che rende questo dispositivo molto interessante è quella di segnalare agli altri ciclisti le strade o i luoghi pericolosi semplicemente suonando il campanello. Questi waypoint sono messi in memoria dalla app, e quando raggiungono un numero significativo, vengono contrassegnati sulle mappe in modo permanente.

Blubel è attualmente presente su kickstarter.

 

Blubel_urbancycling

Blubel_urbancycling

Blubel_urbancycling

Fonte: blubelkickstarter