Bici recumbent

Zeppelin by The Future People. Recumbent elettrica

Zeppelin by The Future People_urbancycling_1

Ispirato alle linee dei famosi dirigibili tedeschi dei primi del ‘900, Zeppelin è un prototipo di bicicletta recumbent elettrica con carrozzeria integrale, realizzato negli Stati Uniti da The Future People.

Progettato da Cameron Van Dyke, è stato pensato per combinare la protezione dagli agenti atmosferici e la capacità di carico di una vettura, con l’efficienza di una bicicletta.

Zeppelin può raggiungere una velocità di crociera di 25 miglia all’ora in piano, usando una combinazione di propulsione umana e un motore elettrico.

La struttura del veicolo è stata creata usando materiali leggeri, compreso alluminio e policarbonato, con conseguente peso complessivo di soli 123 chilogrammi. La struttura esterna che funge da “carrozzeria” si compone di una serie di pannelli orizzontali curvi, che sono stati fissati insieme con rivetti e bulloni.

Il veicolo è stato progettato per due persone sedute fianco a fianco sotto il tetto a cupola, che si solleva per offrire un comodo accesso. Ogni persona ha il proprio set di pedali per spingere in avanti, mentre un motore posteriore elettrico da 750 watt offre ulteriore potenza e notevole autonomia.

Nonostante Zeppelin sia stato progettato per fondere gli aspetti di una bicicletta con un veicolo a motore, l’ibrido rientra nella definizione legale di una bicicletta in molti stati americani, il che significa che per guidarlo non è richiesta ne licenza ne assicurazione.

Queste le parole di Cameron, suo creatore:

“La mia speranza è quella di convincere la gente a immaginare nuove possibilità per il nostro modo di viaggiare. L’obiettivo di Zeppelin è quello di trovare un punto ideale in cui una bicicletta e un’auto possano coesistere all’interno dello stesso oggetto.”

 

Zeppelin by The Future People_urbancycling_2

Zeppelin by The Future People_urbancycling_3

Zeppelin by The Future People_urbancycling_4

Zeppelin by The Future People_urbancycling_5

Zeppelin by The Future People_urbancycling_6

Zeppelin by The Future People_urbancycling_7

Zeppelin by The Future People_urbancycling_8

Zeppelin by The Future People_urbancycling_9

Zeppelin by The Future People_urbancycling_10

Zeppelin by The Future People_urbancycling_11

Fonte: thefuturepeople