Design

Link. Redesign di lucchetto per bicicletta

Link Bicycle Lock_urbancycling_1

Progettato da Rinat Aruh, co-fondatore dello studio di design Aruliden, questo particolare accessorio per bicicletta chiamato Link, è stato il frutto del famoso concorso “Look Again – The world’s thoughest redesign challenges” indetto dal New York Times.

Si trattava di riprogettare uno degli oggetti tra più familiari, ma anche banali, un lucchetto per la bicicletta. Nasce così Link, un simbolo iconico di sicurezza e protezione, che utilizza la combinazione di tradizionali e robusti materiali, integrati alla moderna tecnologia.

Come sappiamo, i classici u-lock e le catene, anche assolvendo egregiamente al loro compito, non sono certo fatti per essere anche esteticamente gradevoli e mal si combinano con le bici urbane più cool. Inoltre se un ladro si mette in testa di rubare una bicicletta, state certi che troverà sempre il modo di farlo. Allora perché non creare qualcosa di diverso?

Il design qui è il protagonista e Link si ispira alla semplice forma ovale allungata della maglia di una catena. Al suo interno sono nascosti dei sistemi deterrenti per i ladri, che anche se riusciranno a tagliarlo, non avranno vita facile per portare a termine la loro azione.

Infatti è presente un’ accelerometro con allarme sonoro che attiva un avviso sullo smartphone e un chip GPS integrato nel supporto del lucchetto che seguirà la bici dopo il furto.

Inoltre la cremagliera fissata al reggisella, posiziona il lucchetto sopra la ruota posteriore, facendolo apparire non tanto come un dispositivo anti-furto, ma come una naturale estensione del design del telaio della bicicletta.

 

Link Bicycle Lock_urbancycling_2

Link Bicycle Lock_urbancycling_3

Link Bicycle Lock_urbancycling_4

Link Bicycle Lock_urbancycling_5

Link Bicycle Lock_urbancycling_6

Link Bicycle Lock_urbancycling_7

Link Bicycle Lock_urbancycling_8

Fonte: aruliden