Bici pieghevoli

Kwiggle. La bici pieghevole più compatta al mondo

Kwiggle folding bike_urbancycling_1

Kwiggle, realizzata in Germania da Karsten Bettin, con solo il 60% delle dimensioni di piegatura rispetto alle folding bike più comuni, risulta essere attualmente la più compatta al mondo.

Infatti la bicicletta in posizione piegata misura 55 x 40 x 25 cm (21.7 x 15.7 x 9.8 in) ed ha un peso di 8.5 kg (18.7 lb). Questo la pone in una categoria di bici concepite per un utilizzo intermodale estremo, dove l’ingombro così ridotto spesso può fare la differenza nel caos urbano.

Ma quello che colpisce maggiormente di Kwiggle è la sua strana geometria, che costringe il ciclista ad assumere una posizione di guida eretta, quasi a simulare i movimenti della camminata a piedi.

Questo, a detta del suo ideatore, apporterebbe notevoli benefici alla schiena prevenendo la tensione della spalla e del collo, in modo da affaticare di meno tutto il sistema muscolare coinvolto.

Costruita in alluminio ed acciaio per le parti di maggiore sollecitazione, la bicicletta adotta ruote da 12″ ed una componentistica di alta qualità. Guarnitura Mike, freni Tektro, serie sterzo Cane Creek, pedali MKS XP Ezy, sella Velo, parafanghi SKS e pneumatici Schwalbe.

Questo progetto nato nel 2013 , oggi è diventato realtà con il lancio definitivo della bici sulla piattaforma di crowfunding kickstarter, dove può essere prenotata per l’acquisto.

 

Kwiggle folding bike_urbancycling_2

Kwiggle folding bike_urbancycling_3

Kwiggle folding bike_urbancycling_4

Fonte: kwigglebike