Accessori bici, Tecnologia

Hexagon. Un utile sistema per pedalare più sicuri

Hexagon cycling_sensors_urbancycling_1

Si chiama Hexagon e a prima vista potrebbe sembrare un giocattolo spaziale, ma in effetti questo nuovo accessorio potrà tornare utile ai ciclisti urbani per aumentare la loro sicurezza in strada.

Ideato dal team Smart Bikes di Los Angeles, il dispositivo è stato progettato per essere applicato sotto la sella della bicicletta e gestito tramite smartphone, e uno speciale controller da applicare al manubrio.

Hexagon integra tutta una serie di funzioni, che solitamente sono disponibili dai produttori di accessori per il ciclismo in soluzioni separate, quindi possiamo dire che quello che principalmente lo caratterizza è proprio la sua compattezza.

Il punto di maggiore forza del sistema è la fotocamera HD da 1080p/30fps che, collegata in wifi allo smartphone, funge da specchio retrovisore, e permette di controllare in tempo reale quello che succede dietro di voi. All’occorrenza può registrare filmati sulla scheda SD del dispositivo, o mandarli in streaming tramite app sullo smartphone.

Inoltre la fotocamera è programmata per entrare in funzione automaticamente in caso di incidente, il chè potrebbe tornare molto utile per determinare le rispettive responsabilità.

L’ accelerometro e il giroscopio presenti nel dispositivo rilevano le brusche frenate, e automaticamente accendono la serie di LED rossi per segnalare il problema. Si possono anche inviare SMS di richiesta di soccorso sia in modo automatico, che manuale.

Hexagon è disponibile in due modelli: uno dal costo di $ 179 che comprende anche gli indicatori di direzione, e l’altro a $ 129 dotato di sola telecamera e sensori.

Possono essere prenotati per l’acquisto su Indiegogo, dove attualmente sono proposti in promozione.

 

Hexagon cycling_sensors_urbancycling_2

Hexagon cycling_sensors_urbancycling_3

 

Hexagon cycling_sensors_urbancycling_4

Hexagon cycling_sensors_urbancycling_5

Fonte: smartbikes