Bici pieghevoli

Dahon Curl. La bici pieghevole ultra-compatta

Dahon Curl folding_bike_urbancycling_1

Leader mondiale nella produzione di biciclette pieghevoli, Dahon, in onore del 35 ° anniversario della sua fondazione, ha lanciato sul mercato una bici ultra compatta chiamata Curl, e proposta su kickstarter in edizione speciale.

Salta subito all’occhio la somiglianza con le famose biciclette pieghevoli Inglesi, che hanno tracciato la strada all’evoluzione dei modelli super compatti con ruote da 16″, ma le differenze costruttive sono considerevoli.

Innanzitutto la Curl è basata su un telaio in alluminio con tubazioni oversize, e concepito per essere leggero e resistente, in particolar modo nella zona di piegatura centrale che è stata realizzata con una sezione rettangolare. Inoltre il carro posteriore ha la classica forma triangolare tipo hard tail, particolarmente reattivo e sicuro.

Molta attenzione è stata dedicata alla “vestibilità” se così si può dire di una bicicletta, nel senso che la Curl, grazie alle regolazioni del piantone manubrio e del tubo reggisella telescopico, può essere adattata a ciclisti di altezze variabili da 1,40 a 1,90cm, e sopporta un peso di 130kg.

I pedali non sono pieghevoli, ma si installano tipo quick release, con brevetto ” De-ped” Dahon.

Insomma una bici ultra compatta, che con i suoi 52x58cm piegata ed il peso di 12,5kg sicuramente avrà modo di essere apprezzata dai ciclisti urbani e nella mobilità intermodale.

 

Dahon Curl folding_bike_urbancycling_2

 

Dahon Curl folding_bike_urbancycling_3

Fonte: dahon.com