Bikepacking, Video

Tramontana. Il nuovo short film di Montanus

 

Tramontana è l’ultimo bellissimo cortometraggio di Montanus, un’esperienza in bikepacking vissuta nel rigido inverno del parco Nazionale del Gran Sasso in Abruzzo, Italia. Il film è un insieme di emozioni che raccontano di avventura, sogno e mistero, che va oltre il semplice piacere del viaggio.

“La tramontana è un vento freddo e secco che soffia da nord Europa verso l’Italia, portando neve e rigide temperature. Nei tempi antichi la parola Latina transmontanus (trans + Montanus) indicava quello che era al di là delle montagne, luoghi sconosciuti, selvaggi e pericolosi. Tramontana è un viaggio attraverso le paure ancestrali umane e le virtù primordiali del fuoco, l’elemento naturale che, fin dalla notte dei tempi, ha permesso di sconfiggere il buio, il freddo, l’isolamento e le bestie feroci. Un omaggio al lato selvaggio dell’essere umano, che si perde nelle origini della nostra storia.”

Per girare in pieno inverno, e in completa autosufficienza, i protagonisti hanno deciso di creare un campo base per conservare i cibi, le attrezzature, e da utilizzare come rifugio durante le tempeste di neve. Inoltre, un’ ingegnosa stufa a legna autocostruita, è stata fondamentale per riscaldarsi, cucinare ed asciugare gli indumenti.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla scelta di tutte le apparecchiature foto e video, che dovevano essere sufficientemente leggere e compatte per adattarsi al trasporto sulle biciclette da bikepacking.

Self filmed and edited by: Giorgio Frattale and Francesco D’Alessio.
Filmed with: Sony RX10 ii, DJI Osmo, DJI Mavic Pro.
Edited with: Adobe Premiere Pro CC 2015.

 

Montanus Tramontana bikepacking_1

Montanus Tramontana bikepacking_2

Montanus Tramontana bikepacking_3

Montanus Tramontana bikepacking_4

Montanus Tramontana bikepacking_5

Montanus Tramontana bikepacking_6

Montanus Tramontana bikepacking_7

Montanus Tramontana bikepacking_8

Montanus Tramontana bikepacking_9

Montanus Tramontana bikepacking_10

Montanus Tramontana bikepacking_11

Fonte: montanuswild.com