Bici artigianali

English Cycles. Rob’s TransAm race bike

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_1

Questa è la bici realizzata da Rob, di English Cycles per affrontare la Trans Am Bike Race (TABR), la durissima ultra endurance da affrontare in completa autonomia, che in 4,200 miglia (6,800 km) attraversa gli Stati Uniti da ovest a est.

Il lungo percorso inizia sulla costa del Pacifico ad Astoria nell’ Oregon, e si conclude a Yorktown in Virginia sull’oceano Atlantico, attraversando ben dieci stati.

La bicicletta costruita con tubazioni in acciaio True Temper S3 e Columbus Life,  ha una geometria ed un’impostazione stradale, ma con baricentro leggermente più basso e tubo sterzo più lungo per accogliere la grande borsa da telaio.

La scelta della forcella è stata quella del carbonio, con una “aero” predisposta per freno a disco della Parlee e speciali coperture aerodinamiche delle pinze. Il manubrio è dotato delle Enve SES Aero Bars, alla cui estremità sono stati installati i comandi del cambio elettronico Sram Etap.

Le borse sono realizzate su misura da Kaibab Customs e quella anteriore è fornita di un’ apertura trasparente utile per contenere anche una mappa del percorso.

Ma l’accessorio che caratterizza maggiormente la TransAm bike è proprio il leggero bauletto posteriore in carbonio, realizzato da Ruckus Composites nelle esatte dimensioni del corpo di Rob per offrire la minore resistenza possibile all’aria.

Completano la dotazione di questa esclusiva bicicletta, le ruote in carbonio ERC 1100 della DT Swiss  del peso di soli 1530 gr con coperture tubeless Schwalbe Pro 28mm .

Il peso totale della bici è poco meno di 10kg, comprese tutte le borse, le luci e la pompa.

 

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_2

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_3

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_4

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_5

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_6

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_7

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_8

English Cycles Rob’s TransAm_urbancycling_9

Fonte: englishcycles.com