Il BC Trail. 1200 km in bikepacking nella Columbia Britannica
Il BC Trail è una traversata di 1.200 chilometri nella Columbia Britannica meridionale, che inizia dalla Valle di Fraser e termina a Fernie, al confine con l’Alberta.
Pedalando su vecchi percorsi ferroviari smantellati, chilometri di strade bianche, strade forestali e sentieri, il BC Trail vanta alcune delle viste più spettacolari che questa regione canadese possa offrire.
L’itinerario comprende una numerosa presenza di punti di appoggio dotati di tutti i comfort, ma anche lunghi tratti situati in zone remote e che richiedono un pò più di abilità e pianificazione. Anche se la maggior parte del percorso non è tecnicamente difficile, ci sono tratti di ghiaia, terreno sabbioso e parecchi attraversamenti di torrenti che possono rendere la guida molto faticosa.
Il BC Trail è solo una piccola parte del Trans Canada, organizzato dal governo e ora denominato The Great Trail, che con i suoi 24.000 km di lunghezza è la più lunga rete di percorsi ricreativi al mondo.
Sono necessari circa 12 giorni per percorrere i 1200 km e superare i 14223 mt di dislivello che caratterizzano l’itinerario. Ecco alcuni utili consigli per chi voglia cimentarsi in questa impresa.
- Non sottovalutare il terreno. Sebbene l’itinerario segua una grande parte del The Great Trail, la maggior parte dei tratti sono molto accidentati e costringono a procedere lentamente.
- Il servizio cellulare è limitato e spesso in alcune zone non esiste. I trasferimenti tra un paese e l’altro possono richiedere fino a 8 ore di guida. Dotarsi di un dispositivo di comunicazione SPOT o simile.
- Ci sono animali selvatici lungo il percorso compresi ma non limitati a puma, orsi neri, orsi grizzly, alci ecc. Si raccomanda fortemente lo spray per gli orsi.
- La neve potrebbe essere presente alle quote più alte, come il passaggio di Gray Creek e il passaggio di Farron. Queste zone sono solitamente libere entro la fine di giugno.
- Il momento migliore per percorrere l’itinerario è da fine giugno a settembre a causa della neve, come sopra accennato, e un’attività grizzly tra Salmo e Nelson.
- Orientarsi sulla BC Trail non è proprio facile e un GPS è altamente raccomandato. Assicurarsi di avere batterie aggiuntive o qualche sistema per ricaricarlo.
Fonte: bikepacking.com