Bikepacking

410 km in bikepacking nella Penisola del Kenai, Alaska

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_1

Chiamato anche Kenai 250 perché si snoda su gran parte del tracciato dell’omonima gara di endurance in mtb che si svolge dal 2013, questo impegnativo percorso di 410km è stato completato in 7 giorni.

Dato quanto è selvaggia e remota la maggior parte dell’Alaska, ci sono poche regioni all’interno dello Stato che offrono la possibilità di collegare grandi e singole tracce in un percorso continuo.

La penisola di Kenai, situata nell’Alaska centrale del sud, è una delle zone con più elevata densità di sterrate e singletrack, che si snodano lungo paesaggi di incredibile bellezza e che offrono ai bikepackers la possibilità di realizzare bellissimi itinerari.

Il percorso, con un dislivello totale di 6401 mt è pedalabile al 90%, non supera mai gli 850mt di altezza e comprende parte dei più famosi itinerari dell’Alaska tra i quali:  il Resurrection Pass Trail, il Russian Lakes Trail, il Johnson Pass Trail, il Lost Lake & Primrose Trails, Devils Pass Trail e l’ Iditarod Trails.

il Kenai 250 si può percorrere tra maggio e settembre, ma il mese di luglio è il momento ideale per pedalare, con giornate più lunghe e temperature più alte.

Quando si pedala in Alaska, i ciclisti dovrebbero essere preparati ai repentini cambiamenti delle condizioni meteo, agli incontri con la fauna selvatica (compresi gli orsi e l’alce) e ad un  limitato accesso ai punti di rifornimento. L’autosufficienza e la corretta pianificazione quindi, non solo sono incoraggiati, ma necessari per la sicurezza e la riuscita delle escursioni in bikepacking.

 

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_2

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_3

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_4

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_5

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_6

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_7

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_8

Kenai Alaska_bikepacking_urbancycling_9

Fonte: bikepacking.com