Società

Bicycle Friendly Cities Index 2017 by Copenhagenize

Bicycle Friendly Cities Index 2017_Copenhagenize_1

E’ stato da poco pubblicato il Bicycle Friendly Cities Index 2017, il report annuale realizzato da Copenhagenize Design Company che esamina e seleziona le principali città del mondo amiche della bicicletta.

La speciale classifica è il risultato dell’analisi di diversi fattori tra i quali; le strutture per ciclisti, la cultura della bicicletta, l’urbanistica, la percezione della sicurezza in città e la sua applicazione in ambito ciclistico.

Ma andiamo a vedere quali sono state le prime 20 città bike friendly del 2017 con in testa Copenhagen (Danimerca) ed a seguire: Utrecht e Amstedam (Olanda), Strasburgo (Francia), Malmö (Svezia), Bordeaux (Francia), Antwerp (Belgio), Lubiana (Slovenia), Tokyo (Giappone), Berlino (Germania), Barcellona (Spagna), Vienna (Austria), Parigi (Francia), Siviglia (Spagna), Monaco (Germania), Nantes (Francia), Amburgo (Germania), Helsinky (Finlandia), Oslo (Norvegia), Montreal (Canada).

La capitale della Danimarca è riuscita ad occupare la posizione di primo posto per una serie di nuove e positive politiche a favore del ciclismo urbano.

Ciò include un investimento di oltre 134 milioni di euro nelle infrastrutture e negli impianti negli ultimi dieci anni, nonché 16 nuovi ponti per le biciclette ed i pedoni che sono già completati o in costruzione.

Nel 2015, la città ha realizzato anche l’ Anello Havneringen, un avveneristico percorso ciclabile che consente agli utenti di percorrere l’intero porto interno.

Questo studio su Copenhagen, ha evidenziato inoltre che il 62% dei cittadini guidano una bici giornalmente per andare al lavoro o a scuola, mentre sono solo il 9% che si servono dell’automobile.

 

Bicycle Friendly Cities Index 2017_Copenhagenize_2

Bicycle Friendly Cities Index 2017_Copenhagenize_3

Bicycle Friendly Cities Index 2017_Copenhagenize_4

Bicycle Friendly Cities Index 2017_Copenhagenize_5

Fonte: www.copenhagenize.eu