Fin du Mundo. Bikepacking nella selvaggia Terra del Fuoco
L’isola della Terra del Fuoco, o spesso definita come Fin du Mundo, è certamente il sogno di molti viaggiatori e una delle mete più impegnative da percorrere in bicicletta.
L’itinerario che vi raccontiamo in questo articolo è parte di un grande progetto cicloturistico denominato Gonebikefishing, intrapreso dall’avventuroso ciclista finlandese Taneli Roininen, che nel 2014 decide di fare il giro del mondo in bicicletta.
Dopo aver percorso in due anni il tragitto che collega la Finlandia all’isola di Bali, ora Taneli si trova in Sud America dove, dalla Patagonia pedalando verso nord arriverà fino in Alaska.
Affrontare le strade sterrate della Terra del Fuoco in bikepacking è una vera e propria avventura, che richiede una notevole preparazione fisica e mentale.
L’itinerario da Ushuaia a Punta Arenas è lungo più di 600km con 5330mt di dislivello, ed ha richiesto 10 giorni per essere completato. Le difficoltà sono state causate specialmente dai forti venti contrari, e dall’attraversamento di zone remote e prive di possibilità di approvvigionamento di cibo e acqua.
Il Parco Nazionale della Tierra del Fuoco, il punto iniziale del percorso, è quanto più vicino all’Antartide si possa arrivare pedalando. L’itinerario è realizzabile soltanto quando il Passo Bellavista, è aperto, di solito dall’inizio di novembre a fine marzo.
Fonte: gonebikefishing.com Via: bikepacking.com