Bikepacking

Cotopaxi 360. Bikepacking intorno al “Vulcano dell’ Ecuador”

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_1

Cotopaxi 360 costituisce un anello perfetto intorno al vulcano più iconico dell’Ecuador, che unisce una serie di strade forestali, piste erbose e tratti di singletrack.

A parte il paesaggio lunare e il suo terreno perfetto per le escursioni in mtb, le attrazioni includono la flora eterea che si trova all’interno dei confini del Parco Nazionale del Cotopaxi, tra cui una serie di muschi di alta quota, fiori selvatici in miniatura e la tundra equatoriale.

“E che parco è! Un paesaggio bellissimo e ultraterreno, il Cotopaxi National Park è come in nessun altro posto in Sud America. Data la sua latitudine e elevazione tropicale, la vita vegetale è caratterizzata da una varietà di muschi, licheni e boschetti di Polylepis, un albero che cresce solo tra 3500 me 5000 m. Il mio preferito? Il lycopodium simile a un dito, una pianta che sembra essere più a suo agio sul fondo di un oceano che a terra. Tieni gli occhi aperti anche per la fauna, perché oltre a circa 200 specie di piante native del parco, ci sono anche puma, topi marsupiali, lama, cavalli selvaggi, lupi andini, cervi e uccelli da avvistare.”

Cotopaxi 360, il giro del secondo vulcano più alto dell’Ecuador con i suoi 5897mt è certamente una delle esperienze più gratificanti per chi ama pedalare ad alta quota in queste regioni. Sono necessari due o tre giorni per completare l’itinerario di 108km e superare i 2195mt di dislivello arriavando alla quota massima di 4.161mt.

Il percorso risulta abbastanza impegnativo non tanto per le difficoltà di guida in fuoristrada, ma per l’altitudine e le condizioni metereologiche che cambiano repentinamente. Infatti poter godere della vista panoramica sul Cotopaxi richiede una buona dose di fortuna!

 

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_2

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_3

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_4

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_5

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_6

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_11

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_7

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_8

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_9

Cotopaxi 360 Ecuador_C.Gilbert_M.Dammer_urbancycling_10

Fonte: bikepacking.com Foto: Cass Gilbert e Michael Dammer