Bikepacking, Video

A Journey Beyond II. Bikepacking lungo la Pamir Highway

 

Nel 2014, Marc Maurer ha viaggiato in bici da Colonia, in Germania fino ad Istanbul in Turchia, ma all’arrivo ha annullato il suo volo di ritorno e ha deciso di pedalare fino a casa. Da quel primo viaggio, Marc è letteralmente ossessionato dall’esperienza di vivere il mondo in sella ad una bicicletta.

Ispirato dalle avventure del compianto Kyle Dempster, Marc sceglie uno stile di viaggio in cui la rotta diventa la destinazione, piuttosto che pianificare meticolosamente il suo itinerario prima del tempo. Preferisce andare senza fretta, godendosi tutti i momenti lungo la strada.

Sebbene in origine avesse intenzione di continuare a pedalare da dove era finito il suo viaggio precedente in Iran, i suoi interessi lo hanno portato invece in Asia centrale da dove è nato “A Journey Beyond II”. Nel 2017, ha preso un aereo fino a Dushanbe, Tagikistan, ed ha seguito un tortuoso itinerario verso nord-est fino Bishkek in Kirghizistan, percorrendo la difficile e spettacolare Pamir Highway.

Nota per essere la seconda autostrada più alta del mondo, si spinge fino all’Ak-Baital Pass di 4655m sopra il livello del mare. Percorrere la Pamir Highway è come fare un viaggio in un mondo parallelo, dove il paesaggio è semplicemente mozzafiato. Le valli, le alte catene montuose, la vastità degli orizzonti, la cordialità degli abitanti, tutto è straordinario. Pedalare su queste strade comunque non è per tutti ed affrontare un percorso del genere richiede una grande preparazione fisica e mentale.

 

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_1

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_2

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_3

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_4

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_5

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_6

A Journey Beyond II_Marc_Maurer_Bombtrack_7

Fonte: bombtrack.com Foto: Timo Seidel