Bici elettriche, Bici pieghevoli

FLIT-16. La e-bike pieghevole di nuova generazione

FLIT -16 folding_bike_urbancycling_1

Commuter e intermodale

FLIT-16 da il via a una nuova generazione di bici elettriche pieghevoli . Sviluppata a Cambridge, in Inghilterra da un ex ingegnere Jaguar Land Rover, è stata progettata da zero per essere la migliore della sua categoria e poter competere con l’agguerrita concorrenza già presente sul mercato.

Una linea pulita ed elegante, costruita con un telaio in alluminio 6061 e rinforzi in acciaio nelle parti più soggete ad usura, come gli snodi e le cerniere. La scelta dei progettisti è stata quella di lasciare intera la parte centrale del telaio, per contribuire ad avere maggiore rigidità, ma anche per contenere il blocco batteria che alimenta il motore elettrico.

FLIT-16 perchè rientra nella categoria delle biciclette con ruote da 16″, come del resto la Brompton, e grazie a questa misura ridotta, si può piegare ottimizzando al massimo l’ingombro una volta chiusa (728 x 632 x 335mm). Occorrono solo 10 secondi e pochi passaggi per piegarla e poi si può anche spingere, facendola camminare sulla ruota posteriore. Il peso della bici è di soli 14kg.

FLIT -16 folding_bike_urbancycling_4

FLIT-16 caratteristiche

E’ maneggevole e reattiva, grazie alle ruote piccole, prerogativa che nella guida in città è fondamentale, e riesce ad essere anche molto confortevole grazie al sistema di sospensione posteriore ad elastomeri e anelli di alluminio, che attutisce le asperità del terreno.

Per quanto riguarda l’assistenza elettrica, questa è assolta da un motore Bafang da 220W collocato nel mozzo della ruota posteriore ed alimentato da un pacco batterie LG da 252Wh del peso di soli 1,2kg nascosto nel telaio, che offre un’autonomia di 50km con una singola carica. Sensore di pedalata e cinque livelli di assistenza, garantiscono una flessibilità di utilizzo nei percorsi misti, sopperendo alla mancanza del cambio manuale.

Tramite il display sul manubrio, si possono controllare tutte le funzioni sopra descritte ed avere sotto controllo i dati dell’attività svolta mentre si pedala. Presa USB per ricarica smartphone e compatibilità Bluetooth®.

Completano la dotazione di questa bici elettrica pieghevole, i freni V-brake in alluminio Tektro e l’illuminazione a LED che è integrata nella parte posteriore del telaio, mentre nell’anteriore si affida ad un fanale da 15lux con Reverse Beam Technology©.

FLIT-16 è presente su Kickstarter dove può essere prenotata per l’acquisto a prezzo promozionale. € 1627+

FLIT -16 folding_bike_urbancycling_5
FLIT -16 folding_bike_urbancycling_6
FLIT -16 folding_bike_urbancycling_7
FLIT -16 folding_bike_urbancycling_8
FLIT -16 folding_bike_urbancycling_2
FLIT -16 folding_bike_urbancycling_3

FLIT-16 è presente su Kickstarter dove può essere prenotata per l’acquisto a prezzo promozionale. € 1627+