Bikepacking, Natura

La Gira de Costa. Bikepacking in Costa Rica

La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_1

Situata in centro America tra Nicaragua e Panama, il Costa Rica è una meta turistica di grande interesse per la varietà degli ecosistemi e le bellezze naturali che la caratterizzano. Inoltre è un paese abbastanza sicuro per viaggiare in autonomia e perfetto per il bikepacking.

L’itineraio qui descritto, collega i lussureggianti altopiani vulcanici del Costa Rica con la penisola di Nicoya, arida e famosa per le sue di spiagge, attraverso una serie di strade di ghiaia, di terra, sentieri nella giungla e vari tratti su roccia vulcanica.

La Gira de Costa

E’ un avventuroso percorso di bikepacking che prende il via dalla città di Liberia prima di salire nella cordigliera Guanacaste, una lussureggiante catena montuosa vulcanica, con un’incredibile biodiversità.

Lungo la strada, e attraverso la fitta vegetazione, ci sono molte opportunità di scorgere il possente massiccio vulcanico del Miravalles. Un caleidoscopio di avifauna, limpidi fiumi che scorrono lungo i fianchi delle montagne, cascate e una miriade di specie di farfalle.

La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_4
La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_4
La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_8
La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_9

La penisola di Nicoya

Da qui, il percorso si snoda verso sud attraverso un’assolata campagna rurale che è molto lontana dalla calca turistica della costa, prima di iniziare il tratto di itinerario sotto un cielo azzurro, intorno alla penisola di Nicoya. Sporgendo nell’Oceano Pacifico a nord-ovest del paese, questo territorio è composto da una foresta tropicale collinosa e secca, baie scoscese e una striscia quasi infinita di spiagge sabbiose.

La combinazione di strade sterrate sconnesse, pendenze incredibilmente ripide, guadi di torrenti e i rumori ossessionanti delle scimmie urlatrici shaggy, manterranno i ciclisti sempre concentrati ed attenti a dosare le loro forze. 

A volte, il percorso si allontana dalla via principale e si snoda su strade secondarie, dove l’unica compagnia mentre si pedala, saranno i ticos che radunano il loro bestiame, i tentacolari fichi strangolatori ed ogni genere di fauna locale.

La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_15
La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_10

Finalmente si scende sul lungomare per un emozionante giro sulla sabbia e l’opportunità di rigenerarsi con un tuffo nelle acque calde del Pacifico.

Da consigliare vivamente una serata a Playa Ostional, per la possibilità di assistere alle tartarughe marine Olive Ridley che arrivano sulla spiaggia per deporre le loro uova alle prime luci dell’alba.

La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_16

Caratteristiche del percorso

L’itinerario attraversa alcune affollate città turistiche, come Samara e Montezuma, ma si tratta di eccezioni alla regola, per la maggior parte del percorso si pedala tranquillamente in mezzo alla natura. Le strade possono essere molto polverose e molto calde, quindi è consigliabile partire presto e non tenere un ritmo veloce.

Portare una crema solare è fondamentale e non trascurare mai la possibilità di idratarsi con una bevanda alla frutta. Non è necessario caricarsi eccessivamente di viveri perchè lungo in tragitto ci sono diversi punti di ristoro.

Comunque per completare i 639 km de La Gira de Costa, sono necessari almeno 12 giorni ed una buona preparazione fisica e mentale. Anche se il 99% del tragitto è pedalabile, soltanto il 30% è asfaltato e l’intero dislivello in salita si attesta sui 7698Mt.

L’itinerario dettagliato del percorso è consultabile a questo link.

La Gira de Costa bikepacking_Costa_Rica_19

Fonte: bikepacking.com Photo credit: Matthew Kadey