Bici elettriche, Crowdfunding

The Gateway S-Pedelec by Monday Motorbikes

The Gateway S-Pedelec by Monday Motorbikes_1

Il mondo delle e-bike è in continua evoluzione e sempre più spesso vediamo uscire sul mercato modelli assimilabili più ad un concetto di ciclomotore che di bicicletta elettrica tradizionale. Questo ne è un tipico esempio, si chiama The Gateway e viene prodotta da Monday Motorbikes in California.

Come già altre proposte simili che si sono succedute nell’ultimo anno, queste e-bike in alluminio con ruote da 20″, sono concepite per l’utilizzo urbano ma grazie al doppio ammortizzatore ed i grossi pneumatici scolpiti, possono affrontare anche dei percorsi in fuoristrada.

The Gateway è stata progettata pensando ovviamente al mercato americano, dove le normative per la circolazione delle bici elettriche sono diverse da quelle europee. Infatti le due versioni proposte adottano motori da 500W (Batteria 48V 13Ah, 28Mph di velocità con 40 miglia di autonomia) e 1200W (Batteria 48V 17,5Ah, 35Mph di velocità con 70 miglia di autonomia).

The Gateway by Monday Motorcycles è stata lanciata con una campagna di crowdfunding su Indiegogo con il 40% di sconto. € 1282

The Gateway S-Pedelec by Monday Motorbikes_2
The Gateway S-Pedelec by Monday Motorbikes_3
The Gateway S-Pedelec by Monday Motorbikes_4

The Gateway S-Pedelec, le normative

Questo fa si che soltanto il primo modello da 500W possa circolare in Italia rientrando nella categoria S-Pedelec dove S sta per Speed. Il codice della strada prevede che le suddette e-bike possano raggiungere la velocità massima di 45 Km/h e debbano essere immatricolate, omologate e assicurate come un ciclomotore.

Per poter guidare le S-Pedelec, bisogna aver compiuto 16 anni, occorre avere il patentino o la patente AM, è obbligatorio indossare il casco e montare uno specchietto retrovisore, un clacson e un cavalletto.

The Gateway by Monday Motorcycles è stata lanciata con una campagna di crowdfunding su Indiegogo con il 40% di sconto. € 1282