Jovanotti docutrip. “Non voglio cambiare pianeta”
Jovanotti docutrip è questo il termine scelto da Lorenzo Cherubini per descrivere il lungo viaggio in solitario di 4000km in Sudamerica, percorso in circa due mesi in sella alla sua bicicletta, tra musica e natura. La storia di questa entusiasmante avventura è raccontata in una “serie tv” di 16 puntate da 15 minuti l’una intitolata “Non voglio cambiare pianeta”, che da questa sera sarà in onda su Rai Play.
Da Santiago del Cile a Buenos Aires, attraverso deserti, coste oceaniche, parchi nazionali, le Ande, le pampas, i villaggi sperduti e la grande città. Una bicicletta, una musica in testa, il ritmo dei pedali e del respiro, una tendina, un paio di borse appese al telaio e tante banane che sono la benzina dei ciclisti. Tra gennaio e febbraio Jovanotti ha pedalato da solo per 40 giorni dall’altra parte del mondo.
Jovanotti docutrip
” Tra gennaio e febbraio ho fatto un viaggio in bicicletta nell’altra parte del mondo – ha raccontato Lorenzo – sono tornato e il mondo era diventato un altro mondo. Ho fatto un viaggio per cercare un po’ di isolamento nella natura. Sono tornato e mi sono trovato dentro a un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa. Ho fatto un viaggio per prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente, ma ripensando a quei 4000 chilometri a pedali mi rendo conto che neanche uno di quei chilometri è andato perduto, perché mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell’ignoto, anche stando chiusi in casa.
Con RaiPlay abbiamo scelto di realizzare questa ‘serie tv’ adesso, di non tenerla ferma, per avere sulla piattaforma un contenuto inedito, leggero, sorprendente che può far piacere a qualcuno che in queste settimane ha voglia di qualcosa di diverso e di nuovo, il primo docutrip musical-avventuroso”.
Fonte: raiplay.it – globestyles.com – allmusicitalia.it
2 comments