Bici design, Bici elettriche

Gogoro Eeyo e-bike. In carbonio con la Smartwheel

Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_1

Gogoro Eeyo esce a sorpresa sul mercato delle e-bike proprio in questo periodo di grande fermento per il settore delle bici a pedalata assistita. L’azienda taiwanese Gogoro, conosciuta principalmente per i suoi scooter elettrici, ha progettato questa innovativa bici in carbonio che si avvale della tecnologia proprietaria Smartwheel.

Il design della Eeyo, molto elegante ed essenziale, si caratterizza per il telaio monoscocca in carbonio privo del classico tubo piantone. Questo ci ricorda molto le linee della Rizoma Metropolitan bike e la recente Extans Akhal bike, anche se non elettriche e concepite per un utilizzo esclusivamente urbano. La leggerezza è alla base di questi progetti, infatti la Gogoro Eeyo ha un peso piuma di soli 12kg.

Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_2
Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_3

Gogoro Eeyo e-bike. Caratteristiche

La Eeyo Smartwheel è il cuore di questa e-bike e si tratta di un sistema all-in-one che comprende sia il motore che le batterie e le componenti elettroniche. Il tutto all’interno di un corpo di alluminio che funge anche da mozzo della ruota posteriore della bicicletta. Questo ci ricorda molto il motore Zeus Human+ dell’omonima azienda italiana, prima fra tutte a sperimentare questa tecnologia.

Questo sistema offre molti vantaggi, e principalmente la possibilità di evitare i comandi al manubrio e conseguenti cablaggi, dato che la Smartwheel è gestita da una App dedicata, tramite connessione Bluetooth allo smartphone. Quindi tutte le funzioni di assistenza elettrica e di altro genere, sono completamente ottimizzate dal software.

Il sistema di trasmissione è affidato alla ormai super collaudata cinghia Gates Carbon Drive, che garantisce fluidità di pedalata, senza sporco e quasi priva di manutenzione. Freno a disco idraulico nella ruota anteriore e a pinza posizionato sotto i foderi posteriori. Due sono le versioni disponibili: la Eeyo 1 e la Eeyo 1s, che si differenziano soltanto per avere il manubrio, il reggisella e le ruote in alluminio invece che in carbonio.

Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_4
Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_5
Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_6

Autonomia, disponibilità e prezzi

La Eeyo, malgrado abbia una minore potenza a livello di batterie, (123Wh) garantisce un’autonomia di 64km in modalità sport e circa 88km in Eco. Il tempo di ricarica completa ha una durata di 2,5 ore. Velocità massima 25km/h come da normativa europea. La commercializzazione è prevista per il mese di luglio nelle due versioni (Eeyo1 e 1s) in tre varianti di colore (Warm White – Lobster Orange – Cloud Blue).

La Gogoro Eeyo è proposta in vendita ai seguenti prezzi: 3.899 $ per il modello 1 e 4.599 $ per la 1s in carbonio.

Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_9
Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_13
Gogoro Eeyo e-bike_urbancycling_14

Fonte: eeyo.bike