Illustrazioni

SenzaGiro. Il Giro d’Italia che non c’è. Illustrazioni

00_Riccardo_Guasco_alfabeto_Senzagiro

Il mese di maggio senza Giro D’Italia non era certo immaginabile. Questo invece è successo a causa dello stop forzato dovuto alla pandemia, che ha stravolto totalmente le nostre vite. Un senso di vuoto assoluto, che però è stato in parte riempito da questa bella iniziativa dedicata a tutti gli amanti del ciclismo e dell’Italia. Senzagiro.

Abbiamo chiesto a giornalisti, scrittori, ex corridori, suiveurs di comprovata passione di raccontare le 21 tappe del Giro d’Italia 2020, concatenando una fanta-cronaca della corsa. Non ci saranno filmati, non ci saranno immagini; niente interviste. Ci saranno solo le parole, così come, più o meno, succedeva nei primi Giri d’Italia del Novecento, quando gli inviati narravano le imprese dei pionieri del pedale con la sola forza evocativa dei loro articoli. “

Dallo sforzo immaginativo di ogni autore, ogni giorno nascerà una classifica e, tappa dopo tappa, il Giro che non c’è prenderà la sua forma di storia da narrare. Ma non è vero che ci saranno solo le parole. A dar man forte ai “cronisti”, abbiamo approntato anche una squadra di illustratori disegnerà per ogni tappa una tavola originale che ne sarà la sintesi figurativa, prendendo spunto da un particolare significativo sul tracciato, o da un dettaglio della corsa.

Ecco le 23 tavole originali realizzate da i 23 illustratori che hanno accompagnato le cronache delle 21 tappe di Senzagiro, più i due giorni di riposo. Ora quelle immagini sono diventate anche dei poster, formato 30×40, che sono acquistabili sul sito di Santini Cycling Wear, al prezzo di 30 euro l’una. Il ricavato andrà interamente a beneficio di Namasté Cooperativa Sociale.

01 Marco Pastonesi – 02 Francesco Poroli – 03 Mauro Mazzara – 04 Osvaldo Casanova – 05 Tiziana Longo – 06 Riccardo Guasco

07 2BROS Creative – 08 Nadia Guidi – 09 Marija Markovic – 00 Pietro Corraini – 10 Lucio-Schiavon – 11 Marcus Reed

12 Francesco Chiacchio – 13 Giulio Castagnaro – 14 Jacopo Rosati – 15 Oscar Diodoro – 00 David Diehl – 16 Giulia Pastorino

17 Ale Giorgini – 18 Gianluca Folì – 19 Daniele Margara – 20 Umberto Massa – 21 Massimiliano Marzucco

21_Massimiliano_Marzucco_senzagiro

Fonte: senzagiro.com