Società, Video

Brooks England & Nowness. Il film di Thibaut Grevet

Brooks & Nowness Renewed Intuition by Thibaut Grevet_2

Terzo e ultimo cortometraggio della serie For Boundless Journeys, realizzata dalla collaborazione tra Brooks England e Nowness. Renewed Intuition, è un inno al ciclismo. Apri gli occhi e guarda le attrazioni di Parigi in un modo completamente diverso.

Il film, segue una giovane donna parigina che sfreccia per le strade acciottolate di Montmartre e oltre i vivaci bar di Saint-Germain come parte del suo tragitto giornaliero per la città. Il regista francese Thibaut Grevet crea una poesia visiva astratta che combina più giorni dello stesso percorso in un montaggio vertiginoso di scene soft-focus.

“Cycling can broaden and enrich the spaces we inhabit by giving us the freedom to always take the scenic route home”

Brooks & Nowness Renewed Intuition by Thibaut Grevet_3

For Boundless Journeys: Renewed Intuition 

Una poesia drammatica creata dallo scrittore Dylan Cox funge da emozionante monologo che permea il film. Supportato da tempi di posa lenti e filmati striati dal sole, Renewed Intuition cattura perfettamente il brivido del ciclismo in città. Mentre la nostra impavida protagonista si snoda nel traffico, si precipita in un minimarket e osserva il panorama dal Pont Neuf, si diletta nel piacere e nella comodità che solo una bicicletta può fornire.

Il film di Grevet ricorda come il ciclismo possa ampliare e arricchire gli spazi che abitiamo dandoci la libertà di prendere sempre la strada panoramica verso casa.

Si conclude così questa video serie in tre parti, che descrive i diversi modi in cui il ciclismo può elevare la nostra vita quotidiana. Dalle mini avventure alle grandi imprese, ogni episodio ricontestualizza il nostro rapporto secolare con le biciclette; sia come passaporto per la libertà, la linea che collega i punti di una città, sia come prezioso aiuto nei viaggi alla scoperta di sé.

Fonte: Nowness – Brooks England