Accessori bici

ENVO SnowBike Kit. Creato per pedalare sulla neve

ENVO SnowBike Kit urbancycling_it_1

Arriva dal Canada questa originale novità che si chiama ENVO SnowBike Kit. Si tratta di un sistema di trazione elettrica a cingolo, progettato per essere installato sulla maggior parte delle mountain bike tradizionali. In questo modo si può facilmente pedalare sulla neve ed affrontare anche notevoli dislivelli.

Realizzato principalmente in alluminio con parti lavorate CNC, il kit si compone di due moduli principali (cingolo elettrico – supporto per forcella anteriore) e due secondari ma indispensabili (pacco batteria – pattino anteriore snowboard) che non vengono però forniti di serie. L’utente infatti potrebbe essere già in possesso dei suddetti componenti, o acquistarli a parte.

ENVO SnowBike Kit urbancycling_it_2

ENVO SnowBike Kit. Caratteristiche tecniche

Il componente principale è ovviamente il blocco cingolato, che è formato da un telaio in alluminio, il motore con pignone, i rulli guida in polietilene e la cinghia in gomma. Il motore integrato nel mozzo con cambio BLDC fornisce fino a 1200 W di potenza e 120 Nm di coppia in una struttura compatta, sigillata e che non richiede manutenzione. Questo funge anche da freno elettronico, attivabile dalla leva sul manubrio.

Il cingolo in gomma e kevlar, con la struttura a forma di V, crea un’ottima trazione (fino a 100 kg) su quasi tutti i tipi di terreno innevato, con una pendenza del 20% dimostrata. Sensore di pedalata assistita (PAS) e controller con 5 livelli di assistenza. E’ presente anche un acceleratore manuale, per avere trazione istantanea anche senza pedalare.

Alimentazione, pattino anteriore e prezzi

ENVO SnowBike Kit ha un pacco batteria agli ioni di litio da 48 V / 17,5 Ah con celle Panasonic / LG e un intervallo di temperatura di lavoro di -20 Celsius. Fornisce fino a 2000 W di potenza in uscita e 840 Wh di energia sufficiente per 1 ora a pieno regime o fino a 4 ore di corsa continua con pedalata assistita.

La struttura anteriore sempre in alluminio, ha la funzione di alloggiare la forcella della bicicletta e poter fissare alla sua base il pattino snowboard. Questo garantisce maggiore stabilità, scorrevolezza e galleggiamento sulla neve fresca. Comunque, in condizioni di neve compatta è possibile lasciare montata la ruota anteriore della MTB, se di sezione e tipologia adeguata.

Il kit ENVO SnowBike è attualmente disponibile per il pre-ordine sul sito del produttore ad un prezzo di 2.789 dollari canadesi ( 1780 euro), esclusa la batteria che costa 895 dollari canadesi (572 euro). Insomma un prodotto interessante, ma che andrebbe acquistato consapevoli che il kit è ancora allo stato sperimentale. Prima di comprarlo si consiglia di leggere le “Note Importanti per gli acquirenti” evidenziate da ENVO.

Fonte: envodrive.com