Fotografia, Società

Bike sharing in Cina. Immagini di una storia recente

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Queste incredibili immagini che ritraggono milioni di biciclette accatastate nei depositi ed in aree periferiche di stoccaggio risalgono a circa tre anni fa, quando il bike sharing in Cina ha avuto una diffusione eccezionale, tanto da andare completamente fuori controllo. Le maggiori società di noleggio infatti, prive di un vero e proprio regolamento in materia, non seppero gestire la situazione e ben presto le città si ritrovarono letteralmente invase dalle biciclette, abbandonate in ogni dove.

Questo ci fa rendere conto dell’impressionante potenziale produttivo cinese, ma anche del fatto che un argomento tanto delicato come quello della mobilità sostenibile, non può essere trattato con superficialità. Infatti un concetto decisamente positivo come quello del bike sharing, se non organizzato e integrato alle dinamiche degli spostamenti urbani, può diventare addirittura controproducente.

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This picture taken on March 1, 2017 shows impounded bicycles from the bike-sharing schemes Mobike and Ofo in Shanghai. Shanghai has impounded thousands of brightly coloured bikes placed on city streets by cycle-sharing companies, in the latest sign of impatience with an explosion of the haphazardly-parked two-wheelers. / AFP PHOTO / Johannes EISELE / Getty Images
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A worker rides a shared bicycle past piled-up shared bikes at a vacant lot in Xiamen, Fujian province, China December 13, 2017. REUTERS/Stringer
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Bicycles of various bike-sharing services are seen in Shanghai, China, November 23, 2017. REUTERS/Aly Song
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Bicycles of various bike-sharing services are seen in Shanghai, China, November 27, 2017. REUTERS/Aly Song
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A worker from the bike share company Ofo puts a damaged bike on a pile at a makeshift repair depot for the company where thousands of derelict bikes are being kept after coming off the road on March 29, 2017 in Beijing, (Photo by Kevin Frayer/Getty Images)
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Confiscated sharing bicycles of different brands are seen at a parking lot of Huangpu District Vehicle Management Company in Shanghai, China, February 28, 2017. REUTERS/Stringer

Il bike sharing in Cina, ci insegna qualcosa

In un periodo come quello che stiamo vivendo, dove la mobilità urbana costituita prevalentemente dalle biciclette e i monopattini elettrici è aumentata in modo consistente, stiamo già pagando le conseguenze della disorganizzazione e la mancanza di regole per gestire questo improvviso aumento di utenti a due ruote.

Certamente, è apprezzabile il fatto che le persone si stiano sensibilizzando ad un discorso di mobilità sostenibile, alternativa alle automobili e più green, ma senza un piano gestionale e le indispensabili strutture ciclabili, le città si stanno trasformando in una sorta di pericoloso parco giochi. Gli incidenti infatti sono all’ordine del giorno ed i centri urbani, comprese le zone pedonali, sono praticamente invasi dalle migliaia di bici e monopattini delle catene di bike sharing, abbandonati ovunque.

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Shanghai/China/02.01.2018: Broken Bicycles dump. (Elizaveta Kirina / Shutterstock)
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Thousands of illegally parked share bikes temporary detained in a sports field on 17th August, 2017 in Hefei, Anhui, China.(Photo by TPG/Getty Images)
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Shanghai. (Yibo Wang / Shutterstock)
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Shanghai. (Yibo Wang / Shutterstock)
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Abandoned share bicycles are seen at a temporary parking lot in Shanghai on August 24, 2017. The bike-sharing industry has proven wildly popular with Chinese city-dwellers, but has grown so rapidly that authorities have introduced regulations to prevent an accumulation of unused bikes on streets. Shanghai last week announced a ban on additional bikes being deployed in the city to prevent sidewalk clutter. / AFP PHOTO / CHANDAN KHANNA/Getty Images)
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Thousands of illegally parked share bikes temporary detained in a sports field on 17th August, 2017 in Hefei, Anhui, China.(Photo by TPG/Getty Images)

Le fotografie che ci fanno riflettere

I milioni di biciclette abbandonate e requisite dalle autorità comunali alle società di bike sharing in Cina, hanno fatto il giro del mondo. Sono immagini di grande effetto, realizzate da fotografi professionisti anche con l’utilizzo di droni. Le fotografie sono distribuite e rimangono proprietà delle più importanti agenzie di comunicazione, come Reuters, Getty e Shutterstock.

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Because of over capacity launching,over ten thousand bicycle sharing were abandoned at a bicycle burial ground on 13th January 2018 in Xiamen, Fujian, China.(Photo by TPG/Getty Images)

Via: theatlantic.com – Photo credit copertina: A worker untangles a rope amid piled-up shared bicycles at a vacant lot in Xiamen, Fujian province, China December 13, 2017. REUTERS/Stringer