Bici elettriche

MV Agusta entra nella mobilità elettrica con la AMO e-bike

MV Agusta Amo e-bike_urbancycling_it_3.jpg

La mobilità elettrica ormai sta assumendo un ruolo di primo piano nelle strategie di molte aziende, ed anche lo storico marchio MV Agusta ha deciso di compiere il primo passo in questa direzione, lanciando sul mercato la AMO e-bike. Si tratta di una leggera bici elettrica destinata all’utilizzo urbano con uno stile essenziale e molte interessanti caratteristiche. Questo nuovo progetto trae ispirazione dalla tradizione motociclistica del brand ed ovviamente è tutto Made in Italy.

” La nuova storia d’amore di MV Agusta: Il nome AMO, “I love” in italiano, celebra l’atteso ingresso del marchio in questo nuovo segmento. Una nuova storia d’amore che significa anche diversificazione e un nuovo pubblico di abitanti urbani esigenti e attenti all’ambiente.”

MV Agusta_AMO RR_urbancycling_it
MV Agusta Amo e-bike_urbancycling_it_1

MV Agusta AMO e-bike. Le specifiche tecniche

Telaio in alluminio aeronautico e forcella in carbonio. Questa è la scelta di MV Agusta per il suo primo modello di e-bike destinato al ciclismo urbano, che fa della leggerezza (15,5 kg) la sua arma vincente. A tutto questo aggiungiamo il propulsore elettrico MAHLE Smartbike Systems X35, la trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive, i freni a disco idraulici Magura MT4 ed il gioco è fatto.

La AMO e-bike è una single speed, e questo potrebbe far pensare ad una limitata capacità nell’affrontare le salite, ma alla mancanza del cambio viene in aiuto l’elettronica ed il sistema di assistenza elettrica della Mahle, capace di erogare energia quando necessario semplicemente pedalando. Il motore da 250w nel mozzo della ruota posteriore è alimentato da una batteria da 36V Panasonic nascosta nel telaio che garantisce un’autonomia di circa 75 km.

MV Agusta_AMO RC_urbancycling_it

Un unico modello presentato in due versioni: RR e RC

Sono due le versioni disponibili per la AMO e-bike. La base, chiamata RR presenta le classiche colorazioni della tradizione di MV Agusta con il giallo o il rosso abbinato al nero, mentre la RC con la famosa livrea bianca, rossa e nera presente in tutti i modelli delle motociclette del marchio di Schiranna dedicate alle competizioni dal DNA racing.

La AMO RC, prodotta in serie limitata di 200 esemplari, è ricca di caratteristiche premium: come le ruote in carbonio, i pneumatici Pirelli Cycl-e GT, le manopole in gomma Brooks Cambium e la sella Fizik Adaptive R1. Le nuove bici possono essere prenotate sul sito MV Agusta per consegna ad agosto 2021. I prezzi sono i seguenti: 3.075 € per il modello RR e 4.100 € per la RC.

MV Agusta_AMO RC_urbancycling_it_4
MV Agusta_AMO RC_urbancycling_it_5

Fonte: MV Agusta e-mobility