Arte, urbancycling

urbancycling.it TOP TEN 2021. Arte e illustrazioni

bike-sharing-in-cina-photography-1

1 – Bike sharing in Cina. Immagini di una storia recente

Queste incredibili immagini che ritraggono milioni di biciclette accatastate nei depositi ed in aree periferiche di stoccaggio risalgono a circa tre anni fa, quando il bike sharing in Cina ha avuto una diffusione eccezionale, tanto da andare completamente fuori controllo. Le maggiori società di noleggio infatti, prive di un vero e proprio regolamento in materia, non seppero gestire la situazione e ben presto le città si ritrovarono letteralmente invase dalle biciclette, abbandonate in ogni dove. Read more…

rinne-le-illustrazioni-di-tetsuro-ohno-dinner

2 – Rinne. Le illustrazioni in bicicletta di Tetsuro Ohno

Rinne è lo pseudonimo che identifica il bravo artista giapponese Tetsuro Ohno, creatore di una nuova serie di bellissime illustrazioni ispirate alla bicicletta che hanno come protagonista un simpatico personaggio. ” Zio Linne è uno zio viaggiante allo stesso tempo , un altro ciclista alla moda in città e un altro corridore del Tour de France.” “Il viaggio inizia nel momento in cui vai in bicicletta. Puoi continuare a correre per sempre. Puoi andare ovunque. Libertà totale. Girando il pedale. Ruote che girano. Tutto continua a girare. Rinne.” Read more…

beau-e-alan-daniels-the-bicycle-project-1

3 – The Bicycle Project. Illustrazioni di Alan e Beau Daniels

The Bicycle Project, è una serie di bellissime illustrazioni tecniche in esploso e in sezione, che fanno parte di una collezione realizzata da Alan e Beau Daniels per una pubblicazione sulla bicicletta. Una forma d’arte anche questa ovviamente, che evidenzia le grandi capacità tecniche e l’abilità nel disegno di questo poliedrico artista inglese.Tutti i principali componenti della bicicletta prendono vita in queste fantastiche tavole illustrate, evidenziando i dettagli tecnici nei minimi particolari. Read more…

craig-frazier-bicycle-illustration-1jpg

4 – Craig Frazier. Le sue illustrazioni ispirate alla bicicletta

Craig Frazier lavora come disegnatore e illustratore dal 1978. Le sue creazioni sono riconosciute a livello internazionale per la loro arguzia, ottimismo e semplicità. Dalla vecchia scuola c’è sempre da imparare, e anche per questo motivo abbiamo voluto farvi conoscere la sua arte, attraverso alcune illustrazioni ispirate al mondo della bicicletta.Collabora frequentemente con il NY Times e con pubblicazioni come Time Magazine, Fortune, Bloomberg Business Week, Harvard Business Review  e The Wall Street Journal  per citarne alcuni. Read more…

jean-michel-perchet-bicycle-illustration-0

5 – Jean-Michel Perchet. Personaggi in bicicletta

Si chiama Jean-Michel Perchet ed è un’illustratore francese che vive e lavora a Copenhagen. Non sappiamo molto di questo artista, ma curiosando nel suo ricco portfolio, non abbiamo potuto fare a meno di notare questa serie di belle illustrazioni ispirate alle bicicletta. Si tratta di una rassegna più o meno completa delle varie tipologie di ciclisti urbani, magari ispirata alla frenetica attività che ogni giorno si svolge nelle ciclabili della capitale danese. Ci sono molte donne che pedalano su bici tradizionali, ma anche personaggi in sella alle cruiser Read more...

david-sparshott-illustrazioni-e-ciclismo-1

6 – Le illustrazioni di David Sparshott. Passione ciclismo

David Sparshott è un talentuoso artista con sede nel Regno Unito che si è laureato alla Bristol School of Art & Design nel 2006. Le illustrazioni di David sono create utilizzando la tradizionale tecnica del disegno a grafite e le matite colorate e mantengono un equilibrio tra osservazioni giocose e linee dettagliate. Ha una passione per tutto ciò che riguarda il ciclismo ed ha lavorato per numerosi ed importanti clienti, tra i quali: The New York Times, General Electric, The Ride Journal, Rapha e Magma Books. Read more...

bryn-g-jones-art-1

7 – L’arte di Bryn G. Jones. Fantasy e biciclette

Si chiama Bryn G. Jones (la lettera G sta per Geronimo) ed è un concept artist e illustratore di giochi da tavolo che vive a Londra. Bryn ha anche lavorato come ritrattista e possiede una piccola casa editrice che distribuisce una serie di libri d’arte. Specializzato nella pittura tradizionale e digitale, è famoso per le sue opere ispirate al genere fantasy. Questa è una breve rassegna caratterizzata dalla presenza della bicicletta. Bryn non è certo soltanto questo, infatti il suo portfolio è ricco di tante altre opere d’arte che esaltano la sua grande creatività Read more…

frans-groenewald-art-urbancycling-it-1

8 – L’arte di Frans Groenewald. Personaggi in bicicletta

Frans Groenewald ha studiato all’Università di Stellenbosch (Sud Africa) dove ha conseguito con lode il BA.FA (Graphic Design) e il BA.FA (Photography). Dal suo ingresso nell’arena artistica nel 2002, ha goduto di un diffuso interesse e sostegno da parte del pubblico, con visibilità nazionale sulla stampa e in televisione. Le sue creazioni sono caratterizzate da spiritosi giochi di parole, colori freschi e personaggi unici, come Basi lo chef e il suo pollo ruspante, Benedict. I titoli e le scritte sempre in evidenza, costituiscono parte integrante del suo stile. Read more...

the-cyclist-guy-allen-illustration

9 – Guy Allen. Illustrazioni e ciclismo dal Regno Unito

Facciamo un salto nel Regno Unito per conoscere Guy Allen, un bravissimo artista conosciuto soprattutto per le sue originali illustrazioni dedicate al mondo dell’automobile, agli orologi, ma anche al ciclismo. Con un’esperienza decennale nel settore, ha lavorato anche come grafico e fumettista collaborando con molte importanti case editrici ed aziende in tutto il mondo. Tra i molti lavori presenti nel suo ricco portfolio, abbiamo scelto una serie di sei belle illustrazioni che sintetizzano ed evidenziano le sue indiscusse doti creative. Read more…

viktor-koen-manifesto-bikeart-exhibition-2016

10 – Le illustrazioni di Viktor Koen, ispirate alla bicicletta

Bravissimo ed affermato artista, Viktor Koen è famoso per le sue originali illustrazioni, conosciute sia in campo editoriale che puramente artistico. Abbiamo trovato nel suo ricco portfolio quattro singolari opere che si ispirano al tema della bicicletta, e che sintetizzano in modo efficace il suo stile inconfondibile. Viktor è un premiato artista ed insegnante universitario. Ha conseguito un BFA presso la Bezalel Academy of Arts & Design di Gerusalemme, Israele e un MFA con lode presso la School of Visual Arts. Read more...

Fonte: urbancycling.it TOP TEN 2021 Arte e illustrazioni ©