NOVA Eroica Prosecco Hills. In 1200 al via e grande successo
Il primo maggio è stato il battesimo di NOVA Eroica Prosecco Hills. Una prima edizione partita nel migliore dei modi con una nutrita partecipazione di ben 1200 ciclisti, provenienti da oltre 20 paesi e il numeroso pubblico che ha fatto da cornice a questo bellissimo evento.
Partenza e arrivo a Susegana (TV) nella tenuta Borgoluce vestita a festa per l’occasione, con una grande zona espositiva, stand eno gastronomici, musica dal vivo e tutte le strutture necessarie per dare supporto ai “nuovi eroici”. Il sabato il festival e la NOVA Eroica Family mentre domenica mattina alle 8 in punto la partenza della colorata carovana dei ciclisti, che si sono cimentati nei tre, suggestivi percorsi di: 50km, 93km e 120km.
Al via della Prosecco Hills anche nomi famosi
A rendere omaggio a questo evento, oltre al fondatore de l’Eroica Giancarlo Brocci e Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore e amministratore di Borgoluce, sono saliti in sella campioni del ciclismo di ieri e di oggi. Primo fra tutti il grande Paolo Bettini, Giovanni Visconti, Mattia Viel, Soraja Paladin e la campionessa olimpica Maja Wloszczowska. Ah… c’eravamo anche noi a pedalare e bere prosecco!
Tutto secondo copione, e lo “spirito eroico” si è traferito in un’attimo dalla Toscana al Veneto, nel meraviglioso comprensorio delle colline del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene. Stessa emozione, stesse facce sorridenti e voglia di divertirsi. Una moltitudine colorata di ciclisti di tutte le età, con bici gravel moderne, ma anche d’epoca, si sono schierati entusiasti alla partenza.
NOVA Eroica Prosecco Hills. Pedalare nella bellezza
Dal Chianti al Prosecco. Due eccellenze italiane e due territori unici che condividono gli stessi ideali di bellezza e rispetto dei luoghi. Cambia solo la latitudine e la morfologia, passando dalle polverose strade bianche alle più aspre colline dei famosi vitigni veneti. Il successo della formula EROICA è proprio quello di conciliare la fatica del pedalare in bicicletta con il piacere di farlo in contesti naturali e storici meravigliosi.
Tutti spettacolari ed impegnativi i tre i percorsi della Prosecco Hills: la “Via dei castelli”, 50 km tra Susegana e Collagù, la “Via dei vitigni eroici”, 93 km passando per Valdobbiadene, cuore della zona Unesco e la bellissima “Via dei Laghi” di 120 km tra, montagne e panorami inaspettati, fino a Vittorio Veneto. Siamo sicuri che chiunque abbia portato a termine la “propria impresa” la ricorderà come una delle più belle esperienze “gravel” mai fatte.
Tanta fatica si, ma ben ricompensata
“La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, questo è il principio su cui si basa L’Eroica, ma ad alleviare le sofferenze dei ciclisti durante il percorso, non mancano mai i provvidenziali ristori che offrono sempre da mangiare e “bere” in abbondanza, offrendo i prodotti tipici del territorio. Il Prosecco comunque è sempre il protagonista e tra una borraccia e l’altra, nessuno disdegna un buon bicchiere di questo prezioso nettare. Un toccasana per il corpo e la mente, quando sai che davanti a te ci sono ancora molti chilometri da percorrere per arrivare al traguardo.
I ristori sono stati allestiti grazie alla preziosa collaborazione di Confagricoltura Treviso e al Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene.
In mostra il meglio del ciclismo gravel
La NOVA Eroica è uno degli appuntamenti più importanti del panorama gravel in Italia e come potevano mancare le aziende del settore per presentare le loro novità! Infatti erano presenti Vittoria con la sua nuova gamma di pneumatici, Brooks England con le eleganti borse Scape , Campagnolo con il gruppo Ekar e le nuovissime ruote per il gravel Levante, ma anche Basso con le sue bici Palta e Tera, Canyon con le Grizl e le Grail ed altri espositori. Una bella occasione per vedere e provare alcune delle bici più interessanti del mercato.
NOVA Eroica Prosecco Hills. Un successo grazie anche alle sinergie giuste
Il format EROICA ormai è riconosciuto da tutti come vincente, e lo dimostrano i numerosi eventi che vengono proposti ogni anno in tutto il mondo. Non solo in Italia, ma anche in altri stati europei, negli USA, in Sudafrica e in Giappone. Ma tutto ciò non sarebbe possibile se in ogni evento non ci fossero le giuste sinergie tra i privati, le istituzioni e le aziende. E questo è stato anche alla NOVA Eroica Prosecco Hills. Considerando la grande risposta di partecipanti e pubblico, ormai è chiaro quanta potenzialità abbia il turismo sportivo di qualità per promuovere il territorio.
“Il successo di questo evento è dovuto alla positiva sinergia che si è creata, ma anche alle caratteristiche di questo territorio, che ha tutte le caratteristiche per diventare anche una destinazione turistica sportiva di eccellenza”, ha dichiarato Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore e amministratore di Borgoluce, che ha ospitato l’evento.
urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani
2 comments