Eventi, Sport

NOVA Eroica Prosecco Hills. In 1200 al via e grande successo

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_E2

Il primo maggio è stato il battesimo di NOVA Eroica Prosecco Hills. Una prima edizione partita nel migliore dei modi con una nutrita partecipazione di ben 1200 ciclisti, provenienti da oltre 20 paesi e il numeroso pubblico che ha fatto da cornice a questo bellissimo evento.

Partenza e arrivo a Susegana (TV) nella tenuta Borgoluce vestita a festa per l’occasione, con una grande zona espositiva, stand eno gastronomici, musica dal vivo e tutte le strutture necessarie per dare supporto ai “nuovi eroici”. Il sabato il festival e la NOVA Eroica Family mentre domenica mattina alle 8 in punto la partenza della colorata carovana dei ciclisti, che si sono cimentati nei tre, suggestivi percorsi di: 50km, 93km e 120km.

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_1
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_5

Al via della Prosecco Hills anche nomi famosi

A rendere omaggio a questo evento, oltre al fondatore de l’Eroica Giancarlo Brocci e Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore e amministratore di Borgoluce, sono saliti in sella campioni del ciclismo di ieri e di oggi. Primo fra tutti il grande Paolo Bettini, Giovanni Visconti, Mattia Viel, Soraja Paladin e la campionessa olimpica Maja Wloszczowska. Ah… c’eravamo anche noi a pedalare e bere prosecco!

Tutto secondo copione, e lo “spirito eroico” si è traferito in un’attimo dalla Toscana al Veneto, nel meraviglioso comprensorio delle colline del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene. Stessa emozione, stesse facce sorridenti e voglia di divertirsi. Una moltitudine colorata di ciclisti di tutte le età, con bici gravel moderne, ma anche d’epoca, si sono schierati entusiasti alla partenza.

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_9
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_3
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_4

NOVA Eroica Prosecco Hills. Pedalare nella bellezza

Dal Chianti al Prosecco. Due eccellenze italiane e due territori unici che condividono gli stessi ideali di bellezza e rispetto dei luoghi. Cambia solo la latitudine e la morfologia, passando dalle polverose strade bianche alle più aspre colline dei famosi vitigni veneti. Il successo della formula EROICA è proprio quello di conciliare la fatica del pedalare in bicicletta con il piacere di farlo in contesti naturali e storici meravigliosi.

Tutti spettacolari ed impegnativi i tre i percorsi della Prosecco Hills: la “Via dei castelli”, 50 km tra Susegana e Collagù, la “Via dei vitigni eroici”, 93 km passando per Valdobbiadene, cuore della zona Unesco e la bellissima “Via dei Laghi” di 120 km tra, montagne e panorami inaspettati, fino a Vittorio Veneto. Siamo sicuri che chiunque abbia portato a termine la “propria impresa” la ricorderà come una delle più belle esperienze “gravel” mai fatte.

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_7
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_6
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_8

Tanta fatica si, ma ben ricompensata

“La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, questo è il principio su cui si basa L’Eroica, ma ad alleviare le sofferenze dei ciclisti durante il percorso, non mancano mai i provvidenziali ristori che offrono sempre da mangiare e “bere” in abbondanza, offrendo i prodotti tipici del territorio. Il Prosecco comunque è sempre il protagonista e tra una borraccia e l’altra, nessuno disdegna un buon bicchiere di questo prezioso nettare. Un toccasana per il corpo e la mente, quando sai che davanti a te ci sono ancora molti chilometri da percorrere per arrivare al traguardo.

I ristori sono stati allestiti grazie alla preziosa collaborazione di Confagricoltura Treviso e al Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene.

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_10
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_9

In mostra il meglio del ciclismo gravel

La NOVA Eroica è uno degli appuntamenti più importanti del panorama gravel in Italia e come potevano mancare le aziende del settore per presentare le loro novità! Infatti erano presenti Vittoria con la sua nuova gamma di pneumatici, Brooks England con le eleganti borse Scape , Campagnolo con il gruppo Ekar e le nuovissime ruote per il gravel Levante, ma anche Basso con le sue bici Palta e Tera, Canyon con le Grizl e le Grail ed altri espositori. Una bella occasione per vedere e provare alcune delle bici più interessanti del mercato.

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_Brooks
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_Campagnolo

NOVA Eroica Prosecco Hills. Un successo grazie anche alle sinergie giuste

Il format EROICA ormai è riconosciuto da tutti come vincente, e lo dimostrano i numerosi eventi che vengono proposti ogni anno in tutto il mondo. Non solo in Italia, ma anche in altri stati europei, negli USA, in Sudafrica e in Giappone. Ma tutto ciò non sarebbe possibile se in ogni evento non ci fossero le giuste sinergie tra i privati, le istituzioni e le aziende. E questo è stato anche alla NOVA Eroica Prosecco Hills. Considerando la grande risposta di partecipanti e pubblico, ormai è chiaro quanta potenzialità abbia il turismo sportivo di qualità per promuovere il territorio.

“Il successo di questo evento è dovuto alla positiva sinergia che si è creata, ma anche alle caratteristiche di questo territorio, che ha tutte le caratteristiche per diventare anche una destinazione turistica sportiva di eccellenza”, ha dichiarato Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore e amministratore di Borgoluce, che ha ospitato l’evento. 

NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_11
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_13
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_14
NOVA Eroica Prosecco Hills_2022_urbancycling_it_12

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani