Tenways AGO X. La SUV e-bike versatile e performante
Si chiama Tenways AGO X ed è la nuova e-bike della dinamica azienda dei Paesi Bassi, che con questo modello si rivolge ai ciclisti urbani che utilizzano la bicicletta tutti i giorni. Per la famiglia, il lavoro o lo svago, la AGO X è una bici tuttofare con caratteristiche molto interessanti ad un prezzo abbordabile.
Dopo il successo della loro prima CGO600 nel 2021 e della versione a scavalco basso CGO800S, nel 2023 lanciano la CGO600 Pro, con nuovo design e migliori prestazioni. Tutte queste e-bike adottano un motore situato nel mozzo della ruota posteriore e sono single speed. La Tenways AGO X invece esce fuori dagli schemi, ed è il primo modello dell’azienda a montare un motore centrale, cambio a 10 rapporti, forcella ammortizzata anteriore e pneumatici maggiorati.
Tenways AGO X. Caratteristiche principali
La AGO X è basata su un leggero telaio in alluminio con geometria unisex e disponibile in due diverse taglie L e XL destinate ai ciclisti di altezza compresa tra 165 e oltre 190 cm. Il tubo obliquo integra la batteria da 504 Wh che è anche rimovibile, per essere caricata comodamente a casa. Il comfort di guida è garantito dalla forcella anteriore ammortizzata SR Suntour, dai pneumatici antiforatura da 29″ di generose dimensioni e dai freni idraulici Tektro su entrambi le ruote.
Per la sicurezza e la visibilità notturna sono presenti le luci led integrate anteriori e posteriori, mentre il portapacchi, i parafanghi e il cavalletto vengono forniti come accessori opzionali, ma ora offerti gratis al primo acquisto. Il peso totale della Tenways AGO X è di 29 kg e l’autonomia di circa 100Km. Come sappiamo questa può sensibilmente variare in base alla tipologia di utilizzo, i dislivelli e il peso del conducente. Il carico massimo sopportato dal portapacchi posteriore è di 25kg.
AGO X e-bike. Motore e trasmissione
La vera novità di questa nuova e-bike urbana di Tenways è sicuramente il motore centrale Bafang M410 da 80 Nm con sensore di coppia integrato. Molto potente e modulare, è gestito da un display LCD a colori di ultima generazione montato sul manubrio, con tutte le funzioni principali per un totale controllo della bici. A questo si aggiunge la trasmissione a catena con cambio Shimano a 10 rapporti che consente, in sinergia con il motore, di poter affrontare ogni tipo di percorso e dislivelli anche importanti a pieno carico.
Varianti disponibilità e prezzo
Come per gli altri modelli già presenti a catalogo, la Tenways AGO X si può ordinare online sul sito aziendale ad un prezzo molto concorrenziale di € 2.399. Questo attualmente comprende anche gli optional in omaggio (portapacchi posteriore – parafanghi – cavalletto). Sono invece tre le varianti di colore disponibili. Starlight Silver, Midnight Black e Ocean Blue.
Fonte: Tenways
Fatte bene essenziali, le prime, con un solo rapporto, semplici da curare. Questa certo amplia l’offerta per chi ha provato le prime ed ha percorsi impegnativi.