Canyon Grizl OG e Escape. Aumenta la gamma gravel in carbonio

La Canyon Grizl 2026 è la nuova gravel dell’azienda tedesca. che rappresenta un’evoluzione del modello precedente presentato nel 2021, con un focus su versatilità e capacità di carico. Sono disponibili due versioni: la Grizl OG, pensata per la versatilità, e la Grizl Escape, più orientata all’avventura e al bikepacking estremo. Entrambe i modelli presentano un telaio in carbonio con numerosi punti di montaggio per borse, portapacchi, parafanghi e portaborraccia, oltre a soluzioni integrate come il sistema ECLIPS per l’illuminazione e la ricarica. Le versioni Escape adottano il nuovo manubrio Full Mounty e anche la forcella ammortizzata anteriore DT Swiss, per offrire ulteriore comfort sui terreni più accidentati.


Canyon Grizl OG e Escape, tutte le novità
La nuova versione della bici gravel in carbonio Canyon Grizl, a distanza di quattro anni, presenta delle importanti novità, incominciando dalla geometria del telaio che adesso offre più stabilità ed è disponibile on ben 7 taglie. E’ stato aumentato anche il passaggio ruota che ora accetta copertoni fino a 700×54. Adottato anche il forcellino UHD, la chiusura reggisella con collarino tradizionale e il cannotto forcella da 1-1/8”.
L’estetica beneficia del passaggio dei cavi semi-integrato, utile anche per montare le varie borse da telaio disponibili come accessori dedicati. La Grizl è pronta per installare i portapacchi anteriore e posteriore e sfruttare i molti punti di fissaggio presenti in tutto il telaio. Ma le novità più importanti riguardano il particolare manubrio Full Monty, il sistema di illuminazione integrato ECLIPS e la forcella DT Swiss.

Sistema di illuminazione ECLIPS
ECLIPS è l’esclusivo Endless Charge e Lighting Integrated Power System (Sistema di alimentazione integrato di carica e illuminazione senza fine) di Grizl per avere tutta l’energia che serve durante le lunghe pedalate. Alimentato da te e controllato dalla Canyon BlackBox, cervello dell’operazione, il sistema ECLIPS invia potenza alle parti della bici dove è necessaria. Alimenta il far super luminoso Lupine Nano SL, e il fanale posteriore C14.
Il tutto è possibile grazie alla nuova dinamo SON 29 S che richiede solo 3 watt della tua energia per generare elettricità ed accumularla nella Lupine Smartcore Fastclick posizionata in modo discreto nel tubo obliquo. Questa batteria è progettata per l’avventura, con una capacità di 3500 mAh, sufficiente per caricare un iPhone, GPS o altri dispositivi elettronici grazie alla porta USB-C alla base del distanziatore dello stack.



Nuovo manubrio Full Monty
Full Monty a detta di Canyon è un manubrio multiposizione che non aiuta solo le mani. Fa riposare le spalle, rilassa i polsi, distende la colonna vertebrale, scioglie i nodi al collo, aumenta il controllo e riduce la resistenza dell’aria. Il manubrio Full Mounty consente di personalizzare ogni uscita con borse da cockpit, estensioni aerodinamiche e punti di attacco per borse a clip, borracce e altro ancora.



Forcella ammortizzata DT Swiss e accessori dedicati
La DT Swiss F132 ONE è una sospensione gravel che si integra perfettamente nella Canyon Grizl, uniformando i piccoli urti, aumentando la trazione nelle curve sconnesse, assorbendo i colpi più grandi e riducendo l’affaticamento. È anche pronta per il bikepacking, offrendo un sistema modulare che si può fissare o rimuovere, a seconda del tipo di pedalata che stai facendo. Inoltre è dotata di un bloccaggio da attivare al volo, senza dover togliere la mano dai manubrio.
La Canyon LOAD FidLock QuickLoader è la borsa da telaio con fissaggio magnetico, ampio spazio di carico e resistente alle intemperie progettata espressamente per la Grizl. Ma gli accessori disponibili sono molti: cominciano dai portapacchi, parafanghi, borse, borracce e tutto quello che possa servire per le piccole e grandi avventure in bicicletta.



Per avere tutte le altre informazioni sulle nuove Canyon Grizl OG e Escape: le misure, i colori gli allestimenti ed i prezzi vi rimandiamo al sito ufficiale.
Fonte: Canyon