SRAM. Nuova sede di Chicago a misura di ciclista
SRAM il secondo produttore al mondo di componenti per biciclette ha recentemente inaugurato la sua nuova sede nella città di Chicago che si caratterizza per essere completamente bike-friendly.
Progettata dallo studio di architettura Perkins+Will gli uffici sono situati nel quartiere di Fulton Market in uno stabile prima adibito a magazzino di stoccaggio merci. Tutti gli ambienti sono stati pensati per essere totalmente fruibili anche in sella alla bicicletta, tenendo conto che quasi il 90% dei dipendenti dell’azienda utilizza questo mezzo per andare al lavoro.
Una volta arrivati in sede è possibile accedere sia dall’ingresso principale che dai garage, portare la bicicletta fino alla propria postazione di lavoro ed addirittura appenderla ad un apposito supporto. Nella zona garage inoltre è presente una piccola officina per la manutenzione ed il lavaggio delle bici nonché i servizi di spogliatoio e docce.
I grandi spazi a disposizione hanno consentito ai progettisti di poter realizzare una vera e propria mini-pista ciclabile che oltre a collegare i vari reparti e uffici, al piano superiore è utilizzata anche per testare i prodotti.
Alla SRAM di Chicago non mancano di certo anche le zone comuni, come la grande sala caffè dove tutti i dipendenti e i manager possono riunirsi per utilizzarla sia come area meeting che relax. Insomma un vero e proprio paradiso dove lavorare per tutti gli amanti della bicicletta…
Fonte: Sramcom Foto: Michelle Litvin