Ciclostoriche

Eroica Limburg. Al via la prima edizione

Eroica Limburg ciclostorica

Quest’anno anche Eroica Limburg entra a far parte del circuito delle cicloturistiche d’epoca de L’Eroica, e verrà disputata domenica 3 luglio 2016.

Tre i bellissimi percorsi di 60, 100 e 160km attraverso il Belgio, la Germania e i Paesi Bassi, che prenderanno il via da Valkenburg, una delle città simbolo della storia del ciclismo mondiale. Il tracciato, che si snoda prevalentemente sulle famose strade asfaltate che hanno fatto da palcoscenico a tanti campioni del passato, include anche una sezione su sterrato, attraverso la parte più bella della regione del Benelux.

La Provincia di Limburg è indissolubilmente legata al ciclismo, che è saldamente radicato nella comunità di questa regione. Limburg può essere considerato come la mecca del ciclismo olandese; a Maastricht infatti si tenne un “test di velocità su velocipedi in legno “nel settembre del 1869! Questa fu quasi certamente la prima gara ciclistica nei Paesi Bassi. Pochi decenni dopo Mathieu Cordang scrisse il suo nome nella storia come il primo campione del mondo di Limburg…

In questa regione è realmente possibile percepire la passione per il ciclismo, ed i suoi abitanti non solo sono orgogliosi dei propri ciclisti , ma anche dei percorsi che attraversano da tanti anni la loro terra.

Eroica Limburg avrà la sua area di partenza ed arrivo nel centro di Valkenburg; che in perfetto stile retrò per l’occasione, sarà animata con stand gastronomici, prodotti regionali, il palco, una fiera con componenti ed accessori di ciclismo d’epoca e spettacoli di artisti vecchi e nuovi per completare l’atmosfera del festival.

 

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica

Eroica Limburg ciclostorica_urbancycling_9

Fonte: eroicalimburgcom