Lillestrøm Bicycle Hotel. In Norvegia, per i ciclisti
La Norvegia ha fissato obiettivi ambiziosi per il futuro ambientale e sostenibile. Un numero crescente di stazioni ferroviarie avranno ora un hotel della bicicletta, per promuoverne l’uso e la diffusione.
Lo scorso ottobre infatti è stato inaugurato il Lillestrøm Bicycle Hotel, un progetto commissionato dalla ROM Eiendom AS, The Norwegian National Railways e realizzato dallo studio Various Architects. Questa moderna struttura restituisce alla città l’area utilizzata fornendo un tetto verde pubblico, che si collega direttamente alla piazza principale della stazione ferroviaria.
L’idea di design può essere riassunta in una combinazione di volumi costituiti da una base in vetro trasparente ed un leggero tetto di legno che funge anche da terrazzo.
Le pareti di vetro permettono alla luce naturale di filtrare attraverso durante il giorno e trasformare l’edificio in una scatola luminosa di notte, offrendo una particolare esperienza visiva.
Il tetto è fruibile al pubblico e dotato di arredo urbano, vegetazione, scale e pendii. Questo crea un’esperienza unica di vivibilità, offrendo anche una bella vista panoramica verso la città di Lillestrøm.
Lo spazio interno del Lillestrøm Bicycle Hotel si concentra sulla funzione principale dell’edificio, con molta luce e superfici naturali. La struttura di parcheggio per le biciclette diventa l’elemento principale dello spazio. L’altezza del grande ambiente varia da 2,70 a 6,00 metri, seguendo l’inclinazione del tetto.
Fonte: variousarchitects.no