Bici gravel

Ibis Häkka MX. Un’ esclusiva gravel bike in carbonio

Ibis Haka MX gravel_bike_bikerumor_1

Eurobike 2017 ha confermato definitivamente che quella che inizialmente sembrava una semplice tendenza, ora è una vera propria realtà. Parliamo delle biciclette gravel e touring che ormai quasi tutte le aziende produttrici hanno inserito nelle loro collezioni.

La Ibis Hakka MX si presenta quasi in sordina all’appuntamento fieristico tedesco, e grazie a queste foto realizzate da bikerumor, abbiamo potuto apprezzare quello che dovrebbe essere il primo modello di bici gravel proposto dall’azienda californiana Ibis Cycles. Un prototipo che prende ispirazione della Hakkalügi Disc, la già conosciuta bici da ciclocross di alta gamma.

Infatti l’anima della Hakka MX è nel suo telaio monoscocca in carbonio con foderi ribassati, concepito per alloggiare i grossi pneumatici Schwalbe Thunder Burt da 27,5 x 2,1 e gli attacchi per porta borraccia e parafanghi, con il simpatico Handjob, comunque removibile per chi non ama questi particolari.

Per il resto, tutto si allinea con le nuove tendenze delle bici gravel di alto livello. La scelta dei diversi passaggio cavi interni ci fa pensare che la Hakka sia predisposta per adottare sia la trasmissione meccanica che quella elettronica, anche perchè sotto il tubo obliquo, è presente un’apertura che potrebbe ospitare la batteria.

Insomma una vera chicca per chi è appassionato di questo genere di bici e che presto potrebbe essere messa in commercio negli Stati Uniti.

 

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_2

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_3

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_4

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_5

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_6

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_7

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_8

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_9

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_10

Ibis Häkka MX gravel_bike_bikerumor_11

Fonte e foto: bikerumor